IMG_1956

La squadra con Martina Rattà

L’Antivigilia di Natale non ha fermato i tanti sostenitori che, ieri sera, hanno affollato gli spalti del PalaDesio per assistere all’ultimo allenamento a porte aperte della stagione 2015, della Squadra nazionale di ginnastica ritmica. La prima vera occasione e opportunità per vedere dal vivo le due composizioni studiate ad hoc per l’Olimpiade di Rio. Nulla si può svelare di queste due straordinarie “opere d’arte”.

IMG_1942

Ma la standing ovation finale da parte del pubblico per la “grande bellezza” di questi due esercizi è la testimonianza, ancora una volta, della straordinaria eccellenza della Scuola italiana, in grado di rinnovarsi sempre e di regalare emozioni.

La stagione è solo all’inizio, ma certamente il programma plasmato dall’estro di Emanuela Maccarani, con la collaborazione di Valentina Rovetta, Giulia Galtarossa e Gjorgj Bodari è uno fra i più intensi e spettacolari di tutti i tempi.

Complimenti alle Farfalle azzurre (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti, con loro si sono esibite anche Giulia Di Luca, Arianna Facchinetti, Beatrice Tornatore e Agnese Duranti) in grado di portare a termine già due esercizi completi. Il 2015 è stato un anno importante: la qualificazione olimpica e il titolo mondiale. Ora un meritato periodo di riposo, per ripartire alla grande, con un unico obiettivo: il sogno olimpico.

IMG_1943