Con le finali per attrezzo andate in scena oggi, si è conclusa la terza tappa delle World Cup Series di ginnastica ritmica, disputata questo fine settimana a Baku.

Una giornata conclusiva che ha visto in pedana l’Italia anche con Sofia Raffaeli, impegnata nelle finali a cerchio, palla e clavette: la Campionessa Italiana Assoluta – ieri medaglia di bronzo nel concorso generale – ha concluso le final eight vincendo per il secondo fine settimana consecutivo la medaglia d’oro nella prova con le clavette (valutata con 34.550) e ottenendo la medaglia d’argento nella finale al cerchio (ottenuta con 35.500), mentre alla palla è arrivata ai piedi del podio, giungendo quarta con 32.500.
A vincere le tre finali di specialità la tedesca pluricampionessa del mondo Darja Varfolomeev che indossa al collo l’oro a cerchio, palla e nastro e il bronzo alle clavette, medaglie che vanno ad aggiungersi a quella nel concorso generale disputato tra venerdì e sabato.

In gara oggi anche Tara Dragas, a segno con due esercizi molto convincenti: la diciassettenne in forza all’A.S. Udinese chiude le sue prove con il quarto punteggio al cerchio (valutato con 34.350, a 0.30 dal terzo gradino del podio) e il sesto piazzamento alla palla (valutata con 30.950, oggetto di un ricorso successivamente rifiutato).
Un ottimo risultato per la giovane friulana, ieri undicesima nel concorso generale, che a Baku ha preso parte per la prima volta alle finali di specialità di una tappa di Coppa del Mondo.

A medaglia anche la Squadra Nazionale Senior, ieri seconda nel concorso generale: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Agnese Duranti (presente anche Alessia Russo, riserva in entrambi gli esercizi) concludono le loro finali per attrezzo conseguendo il secondo punteggio nella finale con i cerchi (valutata con 36.250) e il terzo nella prova con nastri e palle (ottenuto con 32.850, oggetto di una doppia richiesta di ricorso per le difficoltà di corpo e d’attrezzo successivamente rigettata).
Il primo posto nelle due finali è andato al Giappone – sul podio internazionale dopo una lunga assenza – mentre Azerbaigian e Spagna (ieri a medaglia nel concorso generale con le Azzurre) hanno ottenuto il terzo punteggio ai cerchi e il secondo nel misto.