Lunedì 1 aprile sarà festeggiato il 150 esimo anniversario della Federazione Ginnastica d’Italia che venne fondata a Venezia, nel 1869. E proprio a Venezia andrà in scena uno spettacolo celebrativo, al Teatro La Fenice, trasmesso, in diretta su Rai2, con la voce narrante di Andrea Fusco, giornalista e “storico” amico della ginnastica. Sue sono le tante telecronache delle imprese memorabili degli Azzurri che hanno portato, negli anni, in alto il nome dell’Italia

La direzione artistica dello spettacolo è stata affidata a Emanuela Maccarani che, con Tiziana Di Pilato, hanno realizzato un vero e proprio show. Un racconto emozionale, attraverso l’arte della ginnastica, che mostra l’evoluzione di questo sport. Uno spettacolo che si avvale della presenza e della partecipazione dei campioni di oggi sia della ginnastica artistica (maschile e femminile) sia della ritmica: squadra e individualiste.

Emanuela Maccarani in alto, in basso Tiziana Di Pilato e i ballerini della compagnia “Liberi di”

Le Farfalle al gran completo (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Beatrice Tornatore, Daniela Mogurean, Francesca Majere e Laura Paris) e le individualiste Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo si alterneranno sul palcoscenico con le atlete dell’artistica femminile (del calibro di Vanessa Ferrari, Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato) e della maschile, come Marco Lodadio.

Uno show con la sinergia di numerose forme artistiche: dalla ginnastica, alla danza, all’acrobatica con l’ausilio di video e giochi di luce.

“Il Presidente Tecchi – ha dichiarato Emanuela Maccarani – mi ha affidato
questo incarico. Ho provato a raccontare la storia della Federazione, attraverso le performance dei Campioni di oggi. Mettere sul palcoscenico la parte artistica delle nostre disciplina è mostrare a tutti che la ginnastica è una vera forma d’arte”. 

Sul palco del Teatro La Fenice ci sarà la presenza anche di artisti che, in questi anni, hanno più volte reso omaggio al mondo della ginnastica.

Diretta su Rai2 a partire dalle 18.40.