Le Farfalle Azzurre, Campionesse del Mondo in carica ai 5 Nastri e Vice-campionesse del Mondo ai due cerchi e sei clavette, volano verso la finale olimpica con il quarto posto.
Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti con il punteggio di 17.516 nell’esercizio ai nastri e di 17.833 nell’esercizio misto con due cerchi e sei clavette (totale di p. 35.459), centrano l’obiettivo più importante di tutto il quadriennio. Una competizione la loro, caratterizzata da due esercizi dall’indiscutibile bellezza compositiva e irti di difficoltà, creati da Emanuela Maccarani: il tecnico più vincente di tutti gli sport in Italia. Da evidenziare solo alcune piccole imprecisioni incorse nel primo esercizio ai nastri, dunque, ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio, anche perchè in finale (hanno accesso le prime otto squadre) si riparte da zero.
La qualifica vede al comando una sorprendente Spagna (p. 35.749) protagonista di una prova senza errori, seguita dalla Russia (p. 35.516), fallosa nell’esercizio misto, terza la Bielorussia (p. 35.433) e quarta l’Italia. In finale anche le squadre del Giappone, Israele, Bulgaria e Ucraina.
Non ci resta che attendere domani, domenica 21 agosto alle ore 16 (ora italiana), dove le azzurre scenderanno in pedana da vere leonesse, pronte a tentare il tutto per tutto per difendere il titolo conquistato ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e scrivere un nuovo importantissimo capitolo di questa squadra.
Qui la classifica completa delle qualificazioni a squadre
Veramente sono le Russe a dover difendere la medaglia d’oro non la squadra italiana.