Si avvicina a 100 medaglie il palmares delle nostre Farfalle. Mettiamola così: con il cuore abbiamo sperato fino all’ultimo potessero arrivare metalli più preziosi, degni delle tre volte Campionesse del Mondo. La 28a edizione dei Campionati europei è stata tosta, per svariati motivi. Questa non è la sede adatta per dar voce alle polemiche. Loro, le Farfalle (Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu) hanno ancora incantato il pubblico e tutti noi sostenitori che abbiamo avuto la possibilità di vederle dal vivo via internet, oggi, durante le finali di specialità (per chi si fosse perso gli esercizi, li trova sul nostro canale youtube ndr). Un quarto “misterioro” posto nella finale alle 5 palle, stravinta dalla Russia che è stata spinta, in cima al gradino più alto del podio, da un punteggione mai visto. Da guiness dei primati. E quel bronzo delle Farfalle dorate che parla da sé… In tanti le abbiamo seguite, sostenute, supportate. E oggi rimangono su questa pagina i commenti più belli dei tifosi dedicati alle ragazze, ché, di questa competizione in terra russa, a poche settimane di distanza dal sogno olimpico, rimarranno impresse solo poche immagini. Durante il Concorso generale, nessuno ha avuto la possibilità di vedere dal vivo la vera sfida sulla pedana. Immagini non trasmesse e lasciate all’immaginazione e alla passione di tutti noi rimasti in Italia. Nessun fotogramma, solo qualche foto istituzionale. Il buio… Forse qualcuno ha preferito così.

Scarica la classifica alle 5 palle
Scarica la classifica 3nastri/2cerchi

 

“Care ragazze,come sapete sono molto affezzionata a voi… in questi ultimi giorni ho letto molte critiche che non mi sono affatto sembrate costruttive..ma “distruttive” e mi chiedo come mai siano saltate fuori tutte adesso, in un periodo così delicato e molto importante….ma non diamogli troppa importanza… Si è appena concluso questo europeo che ha lasciato un pò l’amaro in bocca per alcune valutazioni che non voglio commentare in questa sede…portare a casa 2 medaglie di bronzo è  un buon risultato visto anche il fattore “R” ovvero gareggiare in Russia!Ora il pensiero va subito a Londra!Purtroppo non sarò lì ma da casa farò il tifo!!! Continuate a lottare come avete sempre fatto, con ancor più grinta e voglia di dimostrare al mondo intero di che cosa sono capaci le 3 volte campionesse del mondo, conquistatrici di moltissime medaglie…quante?? Ben 97! Come sempre e ancor di più ad alta voce…Forza Farfalle!!!” (Licia Cabrini)“Ho “scoperto” la ritmica per caso. Quattro anni fa mi regalarono un biglietto per un preolimpico qui in Puglia. Conoscevo pochissimo questo sport. Ma poi ho visto LORO. L’energia, la grinta, l’entusiasmo. La perfezione. Non ho più smesso di seguirle. Ogni volta che scendono in pedana sono brividi, emozioni. Orgoglio. E nel mio cuore di spettatrice non ci sono giurie, non c’è D1, D2, esecuzione. C’è il fiato sospeso ogni volta che le vedo in pedana. C’è il batticuore durante le loro evoluzioni. C’è la PASSIONE che queste ragazze trasmettono ogni volta e l’orgoglio di vedere il tricolore rappresentato da loro. GRAZIE RAGAZZE” (Francesca Bagorda)

“Ragazze forza!!! Siete eccezionali e per me sarete sempre le meglio!! E se ogni volta vi pagassero veramente quanto valete ce ne sarebbe per poche, senza togliere nulla alle vostre avversarie che sono comunque brave!! Sarebbe lo spettacolo più bello al mondo non ci fosse, ogni volta, da preoccuparsi del giudizio imparziale dei giudici! Forza farfalle!!! (Claudia Bacci)

“Ragazze siete le migliori! Siete una squadra meravigliosa, unita, umile ed esplosiva in pedana.Ad ogni gara è un’emozione nuova ed unica… e non importa se siete sul podio oppure no,ma tutti i vostri fans vi sostengono sempre e per noi siete comunque fantastiche!! Forza Farfalle!!! TESTA E CUORE!!! (Silvia Baldini)

“Fiere come guerriere, delicate come farfalle. Ragazze normali certo, con i sogni e le speranze di tutte le ragazze della loro età. Ma con una grinta e una determinazione tutt’altro che comuni. Questa nazionale è una scommessa, ma anche una promessa: quella di non deludere mai chi la sostiene e le è vicino… Ci avete portato sui gradini più alti di tutto il mondo. E avete insegnato ad amare questa disciplina anche a coloro che non la conoscevano. Avete fatto e fate “scuola”. Indelebile la vostra impronta, nella storia di questo sport e nei nostri cuori. Siamo con voi, ora come ieri e sempre di più, in barba ai commenti meschini che sottendono invidia e mala fede. Forza Ragazze, volate dentro il vostro sogno che ormai grazie a voi è diventato un po’ anche il nostro” (Gaia Spinella)

“Ciao ragazze,probabilmente siete talmente mature e forti da non far caso alle affermazioni che qualcuno che non vi conosce, e probabilmente non conosce neanche troppo bene questo sport, ha fatto. Ma siete esseri umani e talvolta le critiche, se non sono costruttive, ma fatte per creare disagio, pesano. Non dovete per nulla al mondo farvi toccare da queste, non in questo momento così importante, che sognate, aspettate da sempre! Sappiate che la realtà è un’altra: arrivate con la vostra immensa passione anche a chi non conosce questo sport. Siete veramente l’orgoglio di questa Italia! Oggi siete state grandi come sempre, avete dimostrato il vostro valore portando a casa la 97esima medaglia!!!!!!!!! Che onore essere rappresentate da voi! vorrei aggiungere un messaggio alle due Elise : la ginnastica ritmica ha iniziato a far parte della mia vita che voi eravate già farfalle! VOI SIETE QUESTA SQUADRA, SIETE LA FORZA, SIETE LA TENACIA, SIETE LA GRINTA, SIETE LA TESTA E SIETE IL CUORE di QUESTA SQUADRA! Siete la storia della nostra ginnastica ritmica italiana! “ (Giulia Angelino)

“Meglio qualche errore adesso, che a Londra. Sappiamo che lavorate tanto, e che ci mettete tutta a fare il vostro meglio a Londra. Medaglie di bronzo in casa di lupo valgono l’oro. In bocca lupo! Che vinca il migliore!” (Anastasia Mishenina)

 “BRAVISSIME bisogna davvero fare una valutazione.in questi ultimi europei abbiamo visto degli esercizi, da parte di tutte le squadre, di livello altissimo, come non si vedevano da un paio di quadrienni…tutto questo, a mio giudizio, perchè tutte le squadre hanno capito finalmente che l’era in cui la russia dominava senza competizione è finita. Si intuisce un migliore impegno e una più alta… determinazione tra le squadre dall’esecuzione al valore artistico e questo, a mio giudizio, è soprattutto merito dell’unica squadra che negli ultimi anni è riuscita a dare filo da torcere alla russia : le nostre farfalle azzurre!!!! BRAVE RAGAZZE, oltre ad essere migliorate voi negli anni, siete riuscite anche a migliorare gli altri, migliorando, quindi l’intero spettacolo della ginnastica ritmica” (Stefania Camurati)


1 risposta

  1. Margherita

    grazie ragazze perchè ci emozionate sempre, noi siamo con voi con la TESTA e con il CUORE! ….contro tutto e tutti|: LA FORZA SIA CON VOI!!!!!!