Si conclude con le finali per attrezzo la seconda tappa delle World Cup Series di ginnastica ritmica, svoltasi questo fine settimana all’Armeec Arena di Sofia.

Dopo il sesto posto nel concorso generale conseguito ieri, la Squadra Nazionale si fa valere nell’unica finale conquistata, quella con i 5 cerchi: il quintetto composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Giulia Segatori (in gara assieme ad Alessia Russo, schierata in questo esercizio come riserva) vince la medaglia d’oro con il totale di 34.850, lasciandosi dietro Israele e Francia, che si sono aggiudicate l’argento e il bronzo con 34.700 e 33.400.
La finale a 3 nastri/2 palle, invece, vede per la prima volta la medaglia d’oro assegnata alla Polonia che conquista il primo posto con 29.750, seguita dalla Grecia e dalla Francia che hanno conseguito la seconda e terza piazza con 29.250 e 29.100.

Nelle prove individuali, Sofia Raffaeli continua a raccogliere successi per l’Italia. L’agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (già d’argento nel concorso generale) conclude la tre-giorni di gare in Bulgaria con due medaglie, due bronzi al cerchio e alle clavette, un argento alla palla (ottenute con i rispettivi punteggi di 32.600, 32.150 e 33.150) mentre al nastro si è piazzata in quinta posizione.
In gara anche Milena Baldassarri, che chiude le due finali a cui ha preso parte (palla e nastro) col settimo e ottavo punteggio.
Le finali sono state vinte dalla bulgara Stiliana Nikolova che dopo aver primeggiato nel concorso generale, ha conquistato tre ori a cerchio, palla e clavette, mentre il primo posto al nastro è andato all’uzbeka Takhmina Ikromova.

RISULTATI COMPLETI