È il Palamare Vicentini di Caorle ad accogliere il primo grande appuntamento per la ginnastica ritmica del 2023 da poco iniziato: il Torneo Internazionale “Del Mare” e il Torneo Nazionale “Palamare Cup”, che si svolgeranno da venerdì 20 a domenica 22 gennaio.
Un appuntamento giunto alla sesta edizione che quest’anno sarà segnato da una numerosa partecipazione internazionale: sono più di 200 le atlete iscritte e provenienti da diciassette nazioni (Australia, Bosnia ed Erzegovina, Cile, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Moldavia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Ucraina) che si alterneranno sulla pedana veneta nelle tre giornate di gara.

Informazioni per il pubblico

La competizione (organizzata dalla Novagym) sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito, mentre la diretta streaming dell’evento sarà garantita dalla società organizzatrice per tutti e tre i giorni di gara.

I punteggi del Torneo Internazionale saranno consultabili su https://www.gymresult.it/ .

Programma e regolamento di gara

Il Torneo Internazionale prevede per quest’anno un programma di due giorni: dalle 8:30 di venerdì 20 saranno in pedana le ginnaste iscritte al Livello B, con la conclusione della prima giornata di gare alle 17:15 con la prova riservata al Livello A per la categoria Senior, mentre le rimanenti competizioni si svolgeranno dalle 8:00 di sabato 21.
Le classifiche saranno definite sul programma completo per il Livello A, mentre per le prove del Livello B (che prevedono per tutte le categorie lo svolgimento di due esercizi a scelta) ci sarà una classifica di specialità.

Per il Torneo Nazionale di domenica, le prove di squadra saranno valutate in base alla somma dei singoli esercizi, cerchio/palla/clavette/nastro per le gare di rappresentativa di Serie A, B e C e collettivo/successione/individuale e/o coppia/trio per le Squadre Allieve 1-2-3.

Un po’ di nomi

La sesta edizione del Torneo Internazionale – che si svolgerà venerdì e sabato – vedrà la partecipazione di molte ginnaste che a breve disputeranno i Campionati Nazionali di Squadra. Tra le società iscritte, infatti, oltre alla società organizzatrice saranno presenti Ginnastica Fabriano, A.S. Udinese, Ginnastica Moderna Legnano, Doria Gym, Junior 2000, Alyce Sport e Club Ritmica Altair.
Tra i nomi che si alterneranno anche Tara Dragas, alla sua prima uscita internazionale da Senior nonché medaglia d’argento al nastro all’Europeo Junior lo scorso anno a Tel Aviv, la francese Maelle Millet (bronzo al cerchio nella passata edizione della World Cup di Sofia) e l’egiziana Habiba Marzouk, olimpica a Tokyo due anni fa.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Ordine di Lavoro - Torneo Internazionale "Del Mare" 279 KB 1293
pdf Programma di gara - Torneo Internazionale "Del Mare" 312 KB 531