Sono ben tredici le medaglie conseguite dall’Italia nella seconda prova della Liga Iberdrola di ginnastica ritmica, le cui gare si sono concluse ieri pomeriggio al Palacio de Los Deportes di Oviedo.
Una due-giorni che ha visto molte delle protagoniste della nostra Serie A misurarsi con una parte del programma di gara, dando il proprio contributo ad alcune delle squadre iscritte al campionato iberico.

1° suddivisione
Unica medaglia dalla competizione per la massima categoria è l’oro alla palla di Tara Dragas (giunta quinta nella classifica per team con le asturiane dell’A D Omega), che completa la sua partecipazione con un nono posto alle clavette.
Chiudono invece fuori dal podio Sofia Maffeis ed Eleonora Tagliabue in pedana anche loro con due attrezzi (cerchio e palla per Sofia, clavette e nastro per Eleonora) per il Gimnastico Almedralejo e il CD Ritmica Salamanca, con cui hanno ottenuto un sesto e ottavo piazzamento nella classifica finale per team.

2° suddivisione
Protagonista della competizione è stata Alexandra Agiurgiuculese, che con le compagne del Club Ritmica Elegance ha ottenuto il primo posto nella prova per team e altre due medaglie nelle classifiche con clavette e palla, conquistando l’oro e l’argento.
Sul podio anche Isabelle Tavano e Gaia Pozzi (seconda e terza nella classifica per squadre con il CR Blanes e Malaga) che si sono aggiudicate rispettivamente il bronzo alla palla e l’argento al nastro, mentre Alice Taglietti (tesserata con l’Escola Ximnasia Acordes, giunto come settimo miglior team della giornata) ha conquistato l’oro alla palla.
Chiudono invece senza medaglie ma con buone prestazioni, Elena Perissinotto e Viola Sella, in gara con l’AE Vilablareix e il GR Huelva.

3° suddivisione
Ottimo esordio in Liga Iberdrola per Alessandra Rondelli (in prestito al club Venus) che fa il tris di medaglie d’argento nel concorso per team e nelle classifiche con palla e nastro.
Bene anche Martina Brambilla (tesserata con la formazione galiziana di Maniotas, piazzatasi sesta) che si piazza seconda con le clavette, mentre Emma Bressanelli e Giorgia Rovere, nonostante qualche errore, riescono a contribuire alle prestazioni di La Corredoria e CGRmanises e si qualificano al quinto e tredicesimo posto nella prova per team.
In gara anche Isabel Rocco, che seppur i suoi punteggi per il club Treboada non siano stati considerati per la classifica finale, ha concluso la sua gara con un ottimo esercizio al cerchio.

CLASSIFICHE COMPLETE