Fra qualche ora inizierà, a PyengChang in Corea, la ventitreesima edizione dei Giochi Olimpici invernali.

XXIII edizione

Novantadue nazioni partecipanti, mai così tante nella storia delle Olimpiadi invernali. La cerimonia inaugurale è in programma, domani, venerdì 9 febbraio, quando in Italia sarà più o meno mezzogiorno, allo Stadio Olimpico di Daegwallyeong. I Giochi dureranno complessivamente 19 giorni e termineranno il 25 febbraio con la cerimonia di chiusura.

Anche un po’ di ginnastica ritmica grazie alla Marchei

E, fra i 121 atleti Azzurri, ci sarà anche un po’ di ginnastica ritmica, grazie alla presenza di Valentina Marchei che, con Ondrej Hotarek, metterà in pista tutta la grinta possibile, nella gara di pattinaggio di figura.

valentina marchei

Valentina (figlia d’arte: il padre Marco Marchei partecipò alle maratone olimpiche di Mosca ’80 e Los Angeles ’84), iniziò la sua carriera sportiva, all’età di 5 anni, al Forum di Assago di Milano, ma non sul ghiaccio, bensì sotto la guida di Giulia Staccioli, ex Campionessa italiana e puri finalista olimpica che, proprio nel capoluogo lombardo, aveva deciso di aprire un corso di ginnastica ritmica.

Vi riproponiamo la nostra intervista a Valentina Marchei, all’indomani della sua prima Olimpiade a Sochi, nel 2014. Ancora pattinatrice nel singolo, da lì a qualche settimana, avrebbe deciso di intraprendere una nuova avventura nella coppia. In bocca al lupo, Vale!

????????????????❤️ #itwasagoodday #ilcuoremiscoppia #pyeongchang2018 #olympicgames

Un post condiviso da valentina marchei (@valemarchei14) in data: