È stato inaugurato, prima di Natale a Novogorsk, in Russia, vicino a Mosca, il Centro Irina Viner Usmanova, la casa della ritmica. La più importante struttura dedicata a questa disciplina. A volerla e realizzarla, la Presidente della Federazione Russa di ginnastica ritmica Irina Viner Usmanova, appunto, che ha dichiarato alla testata R-Sport di aver realizzato un sogno.

Il Centro è una pietra miliare nella mia vita. È un sogno diventato realtà” 

 

Villaggio olimpico

La struttura è situata all’interno del modernissimo villaggio olimpico: un centro all’avanguardia con strutture alberghiere, negozi, centri medici. Una realtà dove le giovani promesse del mondo dello sport possono trovare la condizione ideale per allenarsi.

Vai alla fotogallery

Le star della serata

Madrina della serata Alina Kabaeva, pluri Campionessa mondiale ed olimpica, mentre tante le star presenti all’inaugurazione, ex ginnaste che hanno fatto la storia della ginnastica ritmica mondiale: dalla Campionessa olimpica di Rio 2016 Rita Mamun, alla pluri Campionessa del Mondo e argento olimpico Yana Kudryavtseva. E ancora Dina Averina, Campionessa del Mondo in carica (che si esibita con la gemella Arina) e Yulia Barsoukova, oro a Sydney 2000. Solo per citarne alcune.

“Ho voluto riunire qui tutti i Campioni da Sydney 2000 ad oggi. Sono passati quasi vent’anni. Anni difficili, ma vedere tutte le Campionessa qui insieme mi ha davvero commossa, anche se io piango raramente”.

Questa la dichiarazione di Irina Viner al termine della manifestazione. Alla serata era presente anche Vasily Titov, vice Presidente della Federazione internazionale di ginnastica. “È un progetto unico nel nostro paese – ha detto Titov ai giornalisti presenti all’evento – e credo che nulla di simile sia mai stato realizzato fin o ad ora. Irina Viner è un genio, un’allenatrice straordinaria e il suo lavoro merita di essere premiato”.

Il progetto e il futuro

La struttura dedicata alla ritmica ospita attualmente 500 bambini. Un centro all’avanguardia dove costruire e plasmare i campioni del futuro. Ma non sarà l’unico. Irina Viner Usmanova sta già portando a termine un nuovo progetto, pronto entro il 2020 e situato a Mosca, nella Grand Sports Arena del Complesso olimpico di “Luzhniki”. Sarà il più grande centro al mondo dedicato alla ginnastica ritmica.  L’edificio di cinque piani avrà un’architettura ultra moderna e insolita, caratterizzata dal tetto ondulato, che rappresenta il nastro della ginnastica ritmica. Sarà in grado di ospitare competizioni internazionali, con oltre 4000 mila spettatori.