Seconda giornata della tappa bielorussa del circuito World Challenge Cup, al Falcon Club di Minsk, dove quest’oggi sono andate in scena le ultime rotazioni del concorso generale individuale e a squadre.

Farfalle in stato di grazia. Oro nell’all-around

Per quanto riguarda le competizioni d’insieme, si è assistito al colpaccio da parte della Squadra Nazionale Italiana. Le Farfalle azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta, hanno fatto terra bruciata attorno a loro, conquistando la medaglia d’oro nel concorso generale, grazie al 18.800 di ieri ai 5 cerchi e del 17.900 di oggi nell’esercizio misto con 3 palle e 2 funi (totale p. 36.700). Un risultato eccezionale per la formazione allenata da Emanuela Maccarani, che è riuscita anche in questa occasione a confermarsi come una delle squadre più forti al mondo, presentando due composizioni di altissimo livello sia sotto l’aspetto tecnico, sia artistico. Una squadra giovane ma allo stesso tempo solida, capitanata da Alessia Maurelli, che al termine della competizione ha dichiarato ai nostri microfoni:

“Era da maggio che non gareggiavamo in campo internazionale, ed è stata una emozione bellissima riscendere in pedana con questa squadra. La medaglia d’oro conquistata oggi è frutto del duro lavoro che stiamo svolgendo in ritiro a Follonica, così da poter arrivare a fine mese ai Mondiali in perfetta forma e più agguerrite che mai. Domani ci aspettano le finali di specialità e cercheremo di fare come sempre del nostro meglio. Lunedì poi partiremo subito per la Russia dove affronteremo settimana prossima l’ultima tappa di Coppa del Mondo nella città di Kazan. E poi solo due settimane ci separeranno dall’appuntamento iridato e non vediamo l’ora!”

Nulla da fare per le altre nazioni, che non sono riuscite a fare meglio della formazione azzurra. Secondo posto per la Bielorussia (p. 36.050), terzo posto per il Giappone (p. 35.250).

Agiurgiuculese in grande forma, ma anche Baldassarri non scherza!

Grandi notizie per i colori azzurri anche sul fronte della gara individuale. Alexandra Agiurgiuculese termina il concorso generale in settima posizione (p. 66.200) e conquista tre finali su quattro, confermandosi una tra le migliori ginnaste del panorama internazionale, che si giocheranno il tutto e per tutto negli imminenti Campionati del Mondo di Pesaro (30 agosto – 3 settembre).

La ginnasta dell’AS Udinese, allenata dalla tecnica Spela Dragas, è riuscita quest’oggi a strappare alla giuria un ottimo 17.050 nell’esercizio con le clavette, mentre al nastro (p. 15.700) è incappata in una piccola perdita su un equilibrio e un avvolgimento dell’attrezzo sul corpo durante una delle tante maestrie che presenta nel suo esercizio, montato su un rockeggiante medley dei Queen e Pink Floyd. Al termine della gara, la sua tecnica Spela Dragas (nonché giudice internazionale di primo livello) si è dimostrata molto contenta:

“E’ riuscita in questi due giorni a mantenere una stabilità esecutiva e ad eseguire bene tutti i nuovi elementi che abbiamo inserito di recente negli esercizi. Purtroppo abbiamo dovuto temporaneamente togliere qualche elemento di corpo per via di una leggera contrattura alla schiena che ha colpito Alexandra nelle ultime due settimane. Peccato, invece, per gli errori di maneggio al nastro, dove non ha nessuna scusante, ma il punteggio di 15.700 conferma comunque il suo valore. Ora domani spero che faccia bene nelle finali di specialità. Poi ci aspetta settimana prossima l’ultima tappa di World Cup in Russia e, infine, due settimane di intenso lavoro prima dei Mondiali di Pesaro.”

Niente male anche per la ginnasta allenata dal duo Cantaluppi-Ghiurova, Milena Baldassarri, che si posiziona in ottava posizione (p. 65.900) e che in questa tappa di Coppa del Mondo ha dimostrato di volere e senza dubbio meritare uno dei due posti a disposizione per i Mondiali. A contenderselo, oltre ad Alexandra che diamo quasi sicuramente per certa la sua convocazione (visti i sensazionali risultati ottenuti quest’anno e le tre medaglie vinte in Coppa del Mondo), anche la Campionessa Italiana Veronica Bertolini che ai recenti World Games in Polonia ha dimostrato di non aver ancora del tutto recuperato la sua forma fisica, a seguito dell’infortunio avuto questa primavera.

Voci di entusiasmo arrivano anche dalla giudice internazionale – presente in trasferta – Marta Pagnini, ex capitano della Squadra Nazionale, pluri-campionessa del mondo e Bronzo Olimpico a Londra 2012, che ha dichiarato:

“Mi sento una giudice molto fortunata, perchè non smetto di ricevere complimenti da tutti per Alexandra e Milena. Sono davvero due ginnaste fenomenali, che stanno riuscendo in qualcosa di incredibile, che non si vedeva da molto tempo. Auguro loro di continuare così, e fare sempre meglio”.

A dover di cronaca, il concorso generale individuale è stato vinto dalla russa Alexandra Soldatova (p. 71.750), che seppur il risultato, non è sembrata – a detta di molti – in perfetta forma fisica. Secondo posto per la padrona di casa Alina Harnasko (p. 71.700), ginnasta passata quest’anno alla categoria senior dall’indubbio talento e linee bellissime. Terzo posto per la connazionale Katsyarina Halkina (p. 70.600).

Domani si riparte da zero con le finali tra le migliori otto ginnaste per ogni attrezzo. L’Agiurgiuculese sarà impegnata al cerchio, palla e clavette, invece, Baldassarri alla palla e nastro.

L’intervista esclusiva alle azzurre

Le prove di oggi delle azzurre