È stata presentata oggi a Kiev una nuova edizione della celebre Deriugina Cup di ginnastica ritmica che si svolgerà nella capitale ucraina dal 17 al 19 marzo prossimi. Mancano davvero pochissimi giorni eppure, fino ad ora, è quasi tutto top secret. A volare a Kiev sarà la nostra quattro volte Campionessa assoluta Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio), allenata da Elena Aliprandi e la squadra junior (Francesca Pellegrini, Nina Corradini, Talisa Torretti, Melissa Girelli, Anna Paola Cantatore e Rebecca Vinti) seguita da Julietta Cantaluppi e Kristina Guirova.

Grande spettacolo. Secondo quanto riportato dal magazine online ucraino “Bigmir” l’evento di quest’anno – che torna dopo una pausa di quattro anni – è stato pensato come un grande show, anche per festeggiare l’85° compleanno di Albina Nikolaevna Deriugina, storica allenatrice della Nazionale ucraina. “Credetemi – ha dichiarato la nipote Irina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Kiev – siamo onorati di organizzare una tale festa in onore del compleanno di mia nonna. Avremo un sacco di piacevoli sorprese. Sarà suspense fino all’ultimo ma sarà uno spettacolo di emozionante bellezza”.

Il ritorno di Anna. “È confermata la presenza di ben 28 Paesi – ha proseguito Irina – ma non vogliamo ancora svelare tutti i nomi delle partecipanti, anche se abbiamo una certezza: il ritorno in pedana di Anna Rizatdinova, la nostra medaglia di bronzo a Rio 2016″.

Anna meglio ora di Rio. “La Rizatdinova ora molto meglio che in Rio”, ci ha tenuto a precisare Irina Deriugina, figlia di Albina e allenatrice come la madre. “È cambiato il codice e ci vuole tempo per adattarsi. Anna, dopo Rio, si è trasformata: emotivamente e professionalmente. È semplicemente deliziosa! Se sopravvive a questa prima fase di ritorno in pedana, vincerà il Campionato del Mondo”.

Nelle prossime ore tutte le info su programma e ginnaste partecipanti.