20120722-114322.jpgDispiace leggere a poche ore dall’inizio dei Giochi olimpici le esternazioni della Campionessa di ginnastica artistica Vanessa Ferrari. In un articolo pubblicato sul quotidiano on line Brescia Oggi sono riportate alcune considerazioni che poco si addicono allo spirito olimpico. In particolare, il seguente passaggio:

A Vanessa interessa nulla incontrare questo o quel campione: «Mi piacciono l’atletica, il pattinaggio, i tuffi». Sport dove il gesto e la plasticità contano. Come nella ginnastica: «Nell’artistica. Perchè la vera ginnastica è l’artistica», e Vanessa ha uno scatto improvviso, per nulla light. Facile capire il bersaglio: la concorrenza. «Io non so perchè non hanno ancora cancellato la ritmica dal programma olimpico. Un’ingiustizia, ad esempio, che il rugby ai Giochi non ci sia. È uno sport vero. Io non amo la ritmica, non ha i sacrifici di noi dell’artistica, è per ballerine fallite. Invidia? No, mi tengo la mia di ginnastica e i sacrifici non pesano. Faccio tutto in funzione del mio sport: mi regolo quando tornare la sera, cosa mangiare, come comportarmi».

Clicca qui per leggere l’articolo  Brescia Oggi Vanessa Ferrari

 

18 Risposte

  1. Fabio

    A Vanessa Ferrari, in risposta all’intervista su bresciaoggi.it del 21/07/2012.La ginnastica Artistica non è “la vera ginnastica”, come dici tu, è solo una ginnastica più “pura”, e c’è un enorme differenza tra i due termini: nel senso che la Ritmica, per esempio, è qualcosa di più: è arte, danza, espressività, spettacolo, gioco, tecnica… e ginnastica; paradossalmente, è proprio l’Artistica che non dovrebbe esser chiamata così.
    Comunque, la minore “plasticità” di un altro sport (se ciò fosse vero e ne dubito) non lo rende meno dignitoso rispetto al tuo, e non è un torto; cioè, tu parli da un singolo e ristretto punto di vista (quella “plasticità” che ti piace tanto), ma ciò non ti autorizza al disprezzo degli altri, neanche se lo pensassi davvero (il chè sarebbe grave solo per te!). Ma un conto è comunque pensare ciò che si vuole, un altro è esternarlo con le parole e in una intervista, per giunta: ciò è indice di mancanza di rispetto, confermata dal fatto che, addirittura, dài delle “ballerine fallite” alle tue colleghe della Ritmica (e, scusa se lo dico, ma, intuitivamente, ci scorgo un po’ d’invidia…). Ti suggerisco di riflettere, su questo.
    Ah, e in quanto che la Ritmica “non ha i sacrifici di noi dell’artistica”… come fai a dirlo se non la pratichi? Quanto ti alleni, tu; e hai mai letto quanto si allenano loro? Ti consiglio di informarti, prima…
    …oppure parti sempre dal tuo singolo e specifico punto di vista, come ad esempio l’aspetto muscolare… oppure la grandezza degli attrezzi (perché i tuoi sono… più grandi?…)

  2. Lily

    Non ci sono sacrifici nella Ritmica? Prova a chiederlo alle ginnaste che si allenano 8 ore al giorno, fanno stretching estremo e devono saper calibrare lanci perfetti. Sono sconvolta. Ed è imbarazzante che chi dovrebbe rappresentare l’Italia parli solo per dare aria alla bocca. Decisamente non tiferò per lei.

  3. Chiara

    …decisamente non tiferò per lei neanche io…….ballerine fallite a chi?????????? …non ho proprio parole…

  4. alice

    sono un’amante dell’artistica e non seguo/non mi piace la ritmica ma queste parole sono assurde. Non mi è mai stata particolarmente simpatica vanessa, ma dopo questo ancora di meno. Ballerine fallite? Ma lei l’ha mai fatta la ritmica?in tutti gli sport ad un certo livello ci sono sacrifici,e tutti sono degni di rispetto.al massimo queste parole possono essere “accettate” da un incompetente nel settore dello sport che si limita a guardarlo dal divano di casa, ma da lei, che è una campionessa a livello mondiale sono disgustose.

  5. marianna

    sono tutte e due definite “ginnastica” ma estremamente diverse, non ci sono confronti da fare ne da stabilire chi fa più fatica…seguo la ritmica da sempre ma mi piace anche l’artistica e per me tutte e due sono sport che comportano sacrifici a alti livelli…Non esistono sport per “ballerine fallite” ma sport dove impegno, sacrificio, costanza sono all’ordine del giorno. Spero Vanessa capisca che deve essere un po più umile e che queste ragazze che hanno portato a casa già una medaglia olimpica e tre ori mondiali sono atlete vere e meritano anche il suo di rispetto! Spero che Vanessa chiederà scusa per questo gravissimo affronto.

  6. cristina

    ….. questi “puntini” occupano lo spazio di parole che dovrebbero iniziare un commento ma…. MANCANO…. VERAMENTE!!! NON CI SONO PAROLE per esprimere un disgusto a pochi giorni dall’apertura dei Giochi e per giunta provenienti dalla bocca di una campionessa.. !
    Sono la mamma di ben 2 ginnaste di questa Disciplina Olimpica, la Ginnastica Ritmica, e Vanessa deve mettere in conto che queste Ginnaste, come lei, quotidianamente mettono impegno, sacrificio, rinunce, orgoglio in quello che fanno e anche i Genitori, come i Suoi hanno fatto a suo tempo e come tutti facciamo e faremmo! Per cui prima di parlare è meglio riflettere ed essere molto più umile e ricordare quello che le Nostre Farfalle hanno fatto e dimostrato ovvero che sono VERE ATLETE!!! E non basta “.. sono stata fraintesa…bla bla bla…” è troppo comodo dopo, ma tutti abbiamo capito Vanessa…. che ci hai deluso!

  7. marifede

    Semplicemente squallide le parole di Vanessa Ferrari, un’atleta che dovrebbe rappresentare lo sport italiano nella più importante competizione mondiale. Pessimi i pensieri, pessimo il tempismo…tanta l’invidia

  8. Roberto

    Fino al 21 Luglio tifavo per Vanessa anche per questioni di “campanile” (sono bresciano) da quel giorno mi sento di dire che un’atleta che fa questo genere di affermazioni, non è degno di rappresentare la nostra nazione ai giochi olimpici. purtroppo l’impressione che ho è che l’affermazione della Ferrari sia condivisa da tutta la Nazionale di artistica.
    Vorrei aggiungere in più, avendo citato nell’intervista il rugby ed avendo in casa due rugbysti (i fratelli praticano questo sport) dovrebbe ben sapere cos’è lo spirito di squadra, spirito che dovrebbe animare tutti coloro che partecipano alle Olimpiadi e che quindi indipendentemente dalle simpatie per quello o quell’altro sport, dovrebbe far si che ogni singolo atleta tifi per la propria nazionale. Comunque signorina Ferrari giusto per puntualizzare il rugby entrerà a far parte degli sport olimpici a partire dalle olimpiadi brasiliane.

  9. Roberto

    P.s. forse è invidiosa del fatto che hanno scelto le farfalle per fare lo spot con Castrogiovanni 😉

  10. Silvia

    Ma è impazzita? o ha veramente problemi seri? Che vergogna… alla signorina dovrebbero insegnare un pò di umiltà, l’umiltà che invece hanno le nostre Farfalle e che le porterà lontano insieme ai tanti sacrifici che fanno da anni per essere sempre ad alti livelli!!! Detto questo di sicuro non tiferò per lei… e neppure per la Pellegrini che ha rifiutato di fare da portabandiera (un grande onore) troppi atleti che si stanno montando la testa!

  11. Kiki

    Da “ex-ballerina fallita” sono sconvolta da queste affermazioni… Denotano una mancanza di rispetto che da una sportiva a questi livelli proprio non mi aspettavo! Per carità, ci sono degli sport che non piacciono neanche a me…. Ma mai e poi MAI mi azzarderei a dire che non sono veri sport o che non fanno sacrifici!
    E stesso vale per la pellegrini… Vincono qualcosa e si montano la testa…
    Mah, intanto la nazionale di ritmica continua a vincere e ottenere risultati altissimi… E da un bel esempio anche di rispetto e umiltá…
    Loro mi sembra che soffrano solo di molta invidia.

  12. Nissa

    No comment. Fatti una dose di umiltà. E vatti a vedere un allenamento di Ginnastica Ritmica prima di parlare, spocchiosa!

  13. Marco

    Invidia, solo invidia, una poveraccia così non merita nemmeno un commento, hanno fatto bene le Farfalle a non replicare, questa uscita si commenta da
    sola. Go Butterflies! 🙂

  14. Michela

    Per forza ti senti leggera di testa …è vuota!

  15. Isacco76

    Il problema è che vanessa ferrari è nana e grassa e non può certamente competere con le farfalle azzurre che fatalità stanno vincendo…poveretta!!!!!!!!dai che tra poco rido rido rido

  16. Marty

    Si vanessa pensa che hai proprio ragione infatti le tue parole si sono confrontate con i risultati le farfalle terze e tu quarta schiacciata dalla mustafina pensa prima di parlare e di sparare ci hanno fatto anhe una canzone cmq mi associo a lily

  17. vanessa enna

    cara vanessa dopo quello che hai detto mi vergogno a chiamarmi come te! la tua è solo invidia per la ritmic che è uno sport stupendo! forse vuoi fare la grande perchè non accetti che carlotta ferlito sia molto più brava di te alla trave. tu sarai anche brava ma non hai il rispetto che serve quindi chiudi il becco grazie