dalla nostra inviata Francesca Della Rocca- Giunto all’undicesima edizione, il Trofeo Irene Bacci, organizzato dalla società Ginnastica Ritmica Lucca, si è svolto nella giornata di sabato 4 gennaio nel Palazzetto dello Sport di Lucca, con la partecipazione di una giuria quasi esclusivamente formata da giudici nazionali ed internazionali e con una scenografia rinnovata rispetto agli anni precedenti . Il Trofeo, intitolato a Irene Bacci, fondatrice della suddetta società  (scomparsa prematuramente nel novembre del 2007), che per prima ha fatto conoscere la ginnastica ritmica nel territorio lucchese, ha visto la partecipazione, sotto invito, di diciannove società provenienti da tutta Italia e militanti nei campionati di serie A1,A2,B e C.

Il format del trofeo, adattato ai nuovi calendari federali, prevedeva una gara individuale per le ginnaste allieve (A1,A2,A3,A4), e una competizione per team societario per quelle junior e senior. Come avviene nel campionato di serie A e B, infatti, ciascuna società doveva presentare cinque esercizi eseguiti da un minimo di tre a un massimo di cinque ginnaste (fune,cerchio,palla,clavette,nastro) con la possibilità di svolgere una sesta routine: ai fini della classifica finale sono stati però considerati solo cinque esercizi (il sesto punteggio, quello scartato, era quello più basso fra i due esercizi con lo stesso attrezzo). 

Nella categoria allieve A1 la società Falciai Arezzo ha conquistato sia la medaglia d’oro (Maria Vittoria Berti, 20.300), sia quella di bronzo (Marta Massai,15.800); argento invece per la giovane ginnasta della Ritmica Opera Gaia Comuzzi (17.700).

Per quanto riguarda le allieve di seconda fascia, invece, con 24.850 si è aggiudicata la vittoria Michelle Greganti (Ritmica Opera), seguita dalla Sanmarinese Carol Michelotti (23.550) e da Viola Buson (Ginnastica 5 Cerchi,20.100). Nella terza categoria, poi, si sono distinte ancora la società Falciai Arezzo e Ginnastica Opera: in rappresentanza della prima è la vincitrice di questa categoria, Sofia Boschi (26.700), della seconda,invece, la terza classificata Alessia Lanzi (21.950). Tra le due si è inserita la ginnasta dell’Iris Giada Corradino (23.550).

Infine nella categoria A4 si è assistito ad un doppio oro della ginnastica Opera (prima classificata Sofia Panci, seconda Aurora Cacciani) e ad un bronzo della ginnasta aretina Alessia Biondi.

La competizione per team, svoltasi nel pomeriggio, era articolata in tre diverse categorie. Nella categoria A, dove il livello tecnico era molto alto, la società Aurora Fano si è aggiudicata il Trofeo superando di un solo punto la più fallosa società Raffaello Motto (decisivo un fuori pedana di Sara Rocca nell’esercizio con le clavette), che ha tuttavia avuto la meglio sulla terza classificata Falciai Arezzo per oltre dieci punti.

Nella categoria B, invece, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stata la società Iris, seguita da Etoile e da Etruria Prato,mentre nella C, il titolo è andato alla società Ginanstica Rimini, l’argento a San Marino e il bronzo a Motto.

Nella classifica generale il trofeo Irene Bacci è andato alla Ginnastica Opera, società che nell’arco della giornata si è aggiudicata il maggior numero di titoli.

Da ricordare infine la presenza, durante le premiazioni, di Grazia Ciarlitto , consigliere federale, e Paola Porfiri, team manager della FGI.