Yana Kudryavtseva (RUS) Campionessa del Mondo in carica

Yana Kudryavtseva (RUS) Campionessa del Mondo in carica

Ormai ci siamo: dall’ 1 al 3 aprile, l’Adriatic Arena di Pesaro è pronta ad ospitare una nuova edizione della World Cup. Un anno davvero speciale, il 2016, sia per il numero dei Paesi aderenti – 46, record assoluto – sia perché Pesaro è stata designata, il prossimo anno, come sede ospitante i Campionati del Mondo. Per la prima volta in Italia, nella storia della ginnastica ritmica.

Schermata 2016-03-09 alle 13.24.08

Marta Pagnini – Capitano Squadra nazionale

La tappa pesarese di Coppa del Mondo è infatti la più partecipata del circuito. Fra le altre: Espoo (Finlandia), Lisbona (Portogallo), Tashkent (Uzbekistan), Minsk (Bielorussia), Sofia (Bulgaria), Guadalajara (Spagna), Berlino (Germania), Kazan (Russia) e Baku (Azerbaijan). Non mancheranno le sorprese, né le novità. Sì perché Pesaro, oltre ai “mostri sacri” di questa disciplina, accoglierà per la prima volta anche le portacolori di Bosnia Herzegovina, Colombia e Sudafrica. Agguerrita come non mai dunque la concorrenza per le Farfalle della selezione azzurra, che qui nel Concorso Generale Gruppi della World Cup 2015 si arresero solamente allo strapotere della Russia conquistando un prestigioso secondo gradino del podio. L’appuntamento dell’Adriatic Arena rappresenterà altresì un interessante banco di prova per le ginnaste in gara in vista del Test Event di Rio de Janeiro del 22, 23 e 24 aprile, quando si assegneranno gli ultimi pass per – qualificarsi alle Olimpiadi in calendario nella famosa località brasiliana dal 5 al 21 agosto. In città naturalmente cresce l’attesa, con un andamento della prevendita che lascia presagire una spettacolare cornice di pubblico ed un significativo ritorno economico per l’economia del territorio in un periodo di bassa stagione.

I biglietti per assistere all’evento iridato sono già disponibili sia presso gli uffici dell’Adriatic Arena (www.adriaticarena.it) sia attraverso i canali di Ticketone (www.ticketone.it e rivendite autorizzate), ed informazioni al riguardo si possono trovare anche sull’apposito sito www.rgworldcup-pesaro.it.

Guarda il programma provvisorio
Guarda la lista delle partecipanti
Guarda l’elenco delle nazioni partecipanti