In attesa dei Campionati Nazionali Assoluti, la ginnastica ritmica non si ferma: si sono conclusi ieri a Mulhouse i Championnat de France Equipes, un importante appuntamento che di anno in anno si impreziosisce, come la Serie A italiana, di ginnaste internazionali.
Presenti nelle quattro suddivisioni, anche sette ginnaste italiane, che nella due-giorni alsaziana hanno dato il proprio contributo ad alcune delle formazioni in gara, il cui punteggio complessivo è stato dato dalla somma di un esercizio di squadra e due individuali, questi ultimi con un attrezzo a scelta.

1° Suddivisione

Unica delle italiane in gara Alexandra Agiurgiuculese, tesserata con l’UGC Sollies: l’Aviere dell’Aeronautica Militare, impegnata nell’esercizio al cerchio (valutato con 32.400) ha dato il contributo al club provenzale ottenendo il sesto posto nella classifica per team.
Presente con l’azzurra, tra le migliori ventiquattro nel concorso generale all’ultimo Europeo di Baku, anche la bielorussa Alina Harnasko (bronzo olimpico a Tokyo 2020) che con le ginnaste del GRS Paris Centre ha conseguito il quarto posto nella classifica di squadra, vinta dalla Strasbourg GRS e seguita in classifica dall’Esperance Pfastatt e dalla Societé Municipale de Orléans.

2° Suddivisione

Per la seconda suddivisione spicca il risultato di Elizaveta Havryliv: la ginnasta della Polimnia Ritmica Romana è stata protagonista per la GR Aix dell’esercizio con le clavette (valutato con 28.450) conseguendo il primo posto nella classifica per team e dividendo il podio con la Strasbourg GRS e l’Association Thionville GRS.
Lontane dal podio ma con buoni risultati anche le altre italiane in gara: Isabel Rocco (A.S. Udinese) e Ginevra Pascarella (Ginnastica Opera Roma) hanno ottenuto il quarto e quinto posto con i rispettivi club di appartenenza, l’Esperance Pfastatt e lo Stade Laurentin GR, mentre Sasha Mukhina (San Giorgio ’79 Desio) si è piazzata undicesima con la seconda squadra dell’UGC Sollies.

3° / 4° Suddivisione

Unico risultato italiano è il terzo posto ottenuto da Ludovica Palermo (A.S. Udinese) con le ginnaste del GRS Paris Centre, che ha conseguito la medaglia di bronzo nella classifica per team.
A vincere la competizione le ginnaste della Villenueve D’Ascq di Lille, mentre il secondo posto è andato all’AEB Gym di Chambery.
Stesso colore di medaglia anche per Francesca Bocchino (Pietro Micca Biella), che ottiene il terzo piazzamento con le compagne del Club Gymnique Rillieux, in una gara che ha visto nei primi due posti del podio le ginnaste del Lyon GR e di La Nantaise.

RISULTATI COMPLETI