Era una fra le ultime strutture a dover essere ultimata: ora è completa e pronta a ospitare tutte le discipline (artistica, ritmica e trampolino elastico) della ginnastica, alle prossime olimpiadi di Tokyo 2020.

La struttura, in tipico stile giapponese, è in grado di ospitare fino a 12 mila persone e si trova a poca distanza dal villaggio olimpico.

Sono diverse le componenti in legno usate per assemblare l’arena: dal tetto, alla zona dell’auditorium. Gli architetti giapponesi affermano addirittura che sia stato costruito uno fra i più grandi tetti in legno (misura circa 30 metri di larghezza), mai realizzati al mondo.

Le panche per gli spettatori sono fatte con cedro giapponese. La struttura, priva di pilastri, è stata pensata e progettata per creare una perfetta sinergia fra le competizioni e il pubblico, affinché gli atleti in gara possano essere “avvolti” e accolti dagli spettatori stessi, senza barriere.

L’Ariake Arena sarà inaugurata a fine novembre, in occasione dei Campionati del Mondo di trampolino elastico, qualificanti proprio per l’Olimpiade di Tokyo.

Le gare di ginnastica ritmica – individuali e a squadre – si terranno dal 7 al 9 agosto.