Alla vigilia della 37esima edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, l’azzurra Alexandra Agiurgiuculese ha già iniziato a far parlare di sé.

Quest’oggi – durante la prova pedana – il Comitato Tecnico Internazionale della FIG, presieduto da Natalia Kuzmina, ha convalidato ufficialmente il salto – ideato da lei e dalla sua tecnica Spela Dragas – che aveva presentato in pedana a inizio stagione. Si tratta di un salto Zaripova che prevede una preparazione in en tournant. L’elemento di difficoltà corporea avrà un valore di 0.5 e da oggi sarà ufficialmente integrato all’interno del codice dei punteggi e sarà contraddistinto dalla dicitura AG (che sta proprio per Agiurgiuculese).

Un fatto che rimarrà nella storia, dal momento che mai nessuna ginnasta di ritmica azzurra ha avuto tale onore e che speriamo sia di buon auspicio nei prossimi giorni dove la ginnastica di Spela Dragas si giocherà la qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Questo è un riconoscimento per il lavoro di creatività e ricerca di originalità che ha sempre contraddistinto il lavoro fatto con Alexandra fin da quando era piccola – ha dichiarato la Dragas – e speriamo non sia l’ultimo.

Baku – Mondiale Ritmica – È ufficiale! Ad Alexandra Agiurgiuculese è stato riconosciuto, dalla giuria internazionale, l’elemento che, da oggi in poi, porterà il suo nome. È la prima individualista italiana ad aver inventato una nuova difficoltà corporea, inserita nel codice dei punteggi. L'elemento, da 5 decimi di punto, consiste in un salto ‘Zaripova’ la cui preparazione è in "en tournant", ed è contrassegnato dalla dicitura "Ag”.

Posted by Federazione Ginnastica d'Italia on Sunday, 15 September 2019