A Guadalajara, a pochissimi chilometri da Madrid, si alzato quest’oggi il sipario dei 34° Campionati Europei di Ginnastica Ritmica. Un’edizione che al termine della prima giornata di competizioni, ha già dato le prime soddisfazioni alla delegazione azzurra, guidata in Spagna dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani.

Farfalle terze dopo la prima rotazione 

La prima buona notizia arriva sul fronte del concorso generale a squadre senior, dove le nostre splendide Farfalle – dopo la prima uscita con l’esercizio ai 5 cerchi sulle note de “Il Lago dei Cigni” –  si posizionano in terza posizione provvisoria con p. 21.800. Un punteggio che non sembrerebbe aver soddisfatto la DTN Maccarani, che subito dopo l’uscita del punteggio al Kiss & Cry, è corsa al tavolo della giuria a chiedere un ricorso sulla nota parziale delle difficoltà, che però non è stato accettato. Al netto di questo, il Capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli, devono essere soddisfatte di questo inizio, che in continuità con quanto già dimostrato in questa prima metà stagione agonistica (non sono mai scese dal podio nelle varie tappe di Coppa del Mondo), riconferma il loro eccellente stato di preparazione atletica. Le azzurre scenderanno nuovamente in pedana nella giornata di domani (sabato 2 giugno), impegnate nella seconda rotazione con l’esercizio misto con 3 palle e 2 funi. Al termine della giornata, la somma dei  punteggi ottenuti nelle due prove, stilerà la classifica finale e decreterà la nuova squadra campione d’Europa.

A guidare la classifica provvisoria la Bulgaria con il sensazionale punteggio di 23.100, dietro di lei, al secondo posto la squadra Campione d’Europa 2016 in carica, la Russia (p. 22.500). Terza l’Italia (p. 21.800)

Buon inizio per le Junior. Torretti e Gherardi in finale

Sul fronte della competizione individuale junior per teamTalisa Torretti (p. 16.500) e Sofia Raffaeli (p. 16.250) impegnate al cerchio, Anna Paola Cantatore (p. 15.100) ed Eva Swahili Gherardi (p. 16.500), con la palla, hanno chiuso la prima giornata con il punteggio complessivo di 64.500, che gli vale la quarta posizione provvisoria. L’Italbaby, all’esordio continentale, non si è fatta prendere dall’emozione portando in pedana esercizi convincenti e ben eseguiti, che sommati a quelli che otterranno nelle ultime due rotazioni di sabato con clavette e nastro, decreteranno la classifica finale. L’obiettivo è quello di confermare lo storico bronzo ottenuto nell’edizione 2016 di Holon da Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri (al tempo in gara nella categoria Junior) nel concorso per team. Ma i risultati non sono finiti qui, perchè sia Talisa Torretti, sia Eva Swahili Gherardi hanno staccato il pass per le finali individuali di specialità di domenica, grazie ai rispettivi risultati ottenuti al cerchio e alla palla.