La stagione della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica parte da Desio: sabato 9 marzo al PalaFitLine è in programma il “Trofeo Città di Desio”, il bilaterale che vedrà sfidarsi le rappresentative di Italia e Francia.

Informazioni per il pubblico

La competizione – che avrà inizio alle 17:30 – sarà accessibile al pubblico previo acquisto dei biglietti d’ingresso, disponibili all’ingresso del palazzetto al prezzo di 15€ o prenotabili via mail a ginnasticasangiorgio79@gmail.com .
Non è prevista la diretta e ai fini di garantire la riservatezza delle coreografie della Squadra in preparazione agli appuntamenti internazionali, verranno vietate le riprese video della competizione.

Le protagoniste

Il test con la delegazione transalpina sancisce ufficialmente l’avvio della stagione olimpica che vedrà la Squadra Nazionale Senior presentare per la prima volta davanti a una giuria le nuove composizioni preparate per l’Olimpiade di Parigi: per l’occasione, la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani ha convocato la Squadra al gran completo, con le Avieri del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Giulia Segatori, l’agente delle Fiamme Oro Alessia Russo e le giovani leve Serena Ottaviani (Ginnastica Fabriano), Alexandra Naclerio (Club Giardino Carpi), Laura Zambolin (Ginnastica 5 Cerchi) ed Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio) seguite, oltre che dalla DTN anche dalle tecniche Olga Tishina e Valentina Rovetta e dalla coreografa Federica Bagnera.

Assieme alla Squadra, ci sarà anche spazio per le individualiste: per la prova Senior sui quattro attrezzi sono state convocate Sofia Raffaeli (Fiamme Oro), Milena Baldassarri (Aeronautica Militare), Giorgia Galli (San Giorgio ’79 Desio), Viola Sella (SGM Forza e Coraggio), Tara Dragas (A.S. Udinese), mentre tra le Junior – impegnate nel Team Event – occhi puntati sulle giovani promesse Clara Di Giorgio (Ritmica Arbostella), Carlotta Fulignati (Ginnastica Terranuova), Margherita Fucci (Cervia Ginnastica e Sport), Michelle Greganti (Ginnastica Opera Roma), Anna Piergentili (Ginnastica Fabriano), Giorgia Colombo (San Giorgio ’79 Desio), Ludovica Platoni (Fortebraccio Perugia) e Matilde Marcon (A.S. Udinese).

Tutte le ginnaste saranno seguite a bordo pedana dalle tecniche Claudia Mancinelli, Bilyana Dyakova, Chiara Marelli, Daniela Vergani, Spela Dragas, Rosaria Fiumara, Elisabetta Ladavas, Luciana De Corso, Simona Ravaioli e Svetlana Durdenvskaya.

Foto: Licia Cabrini / GRI

La federazione d’oltralpe, invece, sarà in gara con il sestetto composto da Emma Delaine, Ainhoa Dot-Espinosa, Manelle Inaho, Celia Joseph-Noel, Justine Lavit e Lozea Vilarino (seguite a bordo pedana dalle tecniche Anna Baranova e Sara Bayón); mentre tra le individualiste invece ci saranno Hélène Karbanov, Maelle Millet e Lily Ramonatxo per la categoria Senior, e il duo composto da Naïa Okasha e Yseult Zavagno per la prova Junior, tutte allenate da Katia Guilliere, Aleksandra Konova e Iryna Nekhoroshkova.