Si è conclusa questa mattina al Palaprometeo di Ancona la seconda prova del Campionato d’Insieme Allieve, Giovanile e Open di ginnastica ritmica.
I due giorni di gare – iniziati ieri pomeriggio con le fasi preliminari – hanno visto la partecipazione di più di cento squadre provenienti da tutta Italia: solo alla fine della qualifica sono state rese note le ammesse alle finali (riservate alle prime otto per le categorie Allieve e Open e le prime dieci della categoria Giovanile) che oggi si sono sfidate per gli ultimi titoli nazionali dell’anno.

Allieve

La prima delle tre prove ha visto in pedana le più piccole, impegnate con l’esercizio alle cinque funi.
A conseguire il titolo nazionale sono le ginnaste de Lo Zodiaco (Emma Brandolini, Jasmin Medina De La Caridad, Bianca Parmigiani, Matilde Trogliero, Virginia Vinci) che dopo essere entrate in finale con il quinto punteggio nella prova preliminare, hanno ottenuto il primo posto con 23.350, salendo sul podio assieme alla Virtus Gallarate (Lucia Brambilla, Margherita Cattaneo, Stella Deb, Anastasia Moscato, Giulia Pariani, Serena Ruberto) e alla Ginnastica Fabriano (Chiara Apo, Beatrice Cerquetella, Costanza Palma, Beatrice Rossi, Veronica Zappaterreni) , seconda e terza con i punteggi di 22.750 e 22.550.
Completano la classifica delle otto finaliste Ginnastica Ritmica Albachiara Lucca (4°, 22.250), Doria Gym (5°, 21.650), Ginnastica Ritmica Levante (6°, 20.500), Etruria Prato (7°, 20.000) e Fondazione Bentegodi Verona (8°, 19.000).

Giovanile

La prova per le squadre iscritte alla gara Junior – in gara con le dieci clavette – ha visto la vittoria dell’A.S. Udinese (Adele Asquini, Anna Braidotti, Noemi Carino, Ginevra Finotto, Matilde Marcon, Ludovica Palermo) che dopo aver superato le qualificazioni con il terzo punteggio è riuscita ad ottenere il titolo nazionale con 26.500. Con la formazione friulana salgono sul podio la Pontevecchio Bologna (Vittoria Benedetti, Diana Raffaella Bursuc, Noemi Garofalo, Sofia Maria Istodor, Giulia Losco Danielli, Sara Muscas) e la PGS Auxilium Genova (Lisa Bisio, Serena Grasso, Elena Motosso, Irene Peratello, Lucia Sigolo, Sofia Vivaldi), a cui sono andati rispettivamente il secondo e terzo posto con 26.100 e 25.600.
A seguire nella classifica finale ritroviamo nell’ordine Cervia Ginnastica e Sport (4°, 25.250), Fortebraccio Perugia (5°, 24.750), Eurogymnica Torino (6°, 24.550), Junior 2000, Ginnastica Terranuova (7° a parimerito con 23.800), Romana (9°, 22.050) e Il Gabbiano (10°, 21.150).

Open

Il titolo tra le Junior/Senior – il cui programma di quest’anno prevede l’esercizio con le cinque palle – se l’è aggiudicato l’Estense Putinati Ferrara (Sara Capra, Martina Cesari, Nathalie Cottafava, Giorgia Gargantini, Silvia Pecchenini, Maddalena Vitali) che dopo aver dominato la fase preliminare, stravince anche la finale a otto col punteggio di 30.750. Con la formazione emiliana salgono sul podio le campionesse uscenti dell’A.S. Udinese (Tara Dragas, Alice Grigolini, Gaia Mancini, Elena Perissinotto, Isabel Rocco, Isabelle Tavano) e l’Armonia d’Abruzzo (Elisa Maria Comignani, Beatrice Di Nunzio, Elisa Dobrovolska, Ginevra Giacco, Carol Michelotti), piazzatesi seconda e terza con i punteggi di 29.200 e 29.150.
Completano l’ottetto finalista Ginnastica Fabriano, Ginnastica Ritmica Albachiara Lucca (4° a parimerito con 28.800), Aurora Fano (6°, 27.350), Cervia Ginnastica e Sport (7°, 25.900) e Ginnastica Ritmica Nervianese (8°, 24.150).

“Trofeo Andreina Sacco Gotta”: vince l’A.S. Udinese

A concludere le finali di specialità l’assegnazione del “Trofeo Andreina Sacco Gotta”, il premio intitolato alla memoria dell’atleta, docente di educazione fisica e allenatrice ed organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
Ad aggiudicarsi il titolo è stata l’A.S. Udinese, che per il secondo anno consecutivo si è distinta nella classifica data dalla somma del punteggio ottenuto nella finale a squadre Open e da un esercizio individuale.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf 2°Campionato d'Insieme - risultati 132 KB 584