Si è svolta nella mattinata di ieri al Palacio Municipal de los Deportes di Huesca la terza e conclusiva tappa della Liga Iberdrola di ginnastica ritmica, competizione che ha assegnato lo scudetto e le ultime promozioni nella massima serie spagnola per la prossima stagione.
Presenti nelle tre suddivisioni di gara anche cinque componenti della Nazionale Italiana, impegnate con due esercizi ciascuna assieme ad alcune delle formazioni ammesse a questa ultima tappa di campionato.

Tara Dragas (unica italiana in gara nella prima suddivisione con il club A.D. Omega, giunto quinto nella classifica generale) ottiene la medaglia d’argento alle clavette e il quarto posto alla palla, in una competizione dall’altissimo livello agonistico a seguito della partecipazione delle individualiste della Nazionale Spagnola.
Molto bene anche le altre azzurre militanti nelle rimanenti due suddivisioni: Sofia Sicignano, in gara nella seconda suddivisione con le ginnaste del GR Huelva, ha contribuito in maniera eccellente al secondo posto di giornata della società andalusa andando a medaglia in entrambi gli attrezzi da lei presentati, classificandosi prima al nastro e seconda alle clavette.
Per la terza suddivisione, invece, Isabelle Tavano contribuisce all’oro delle basche di Oskitxo nella classifica generale giungendo prima al nastro e seconda alla palla, mentre Giorgia Galli (schierata con il club Daisan) si classifica seconda nella somma dei sei esercizi della sua squadra e ottiene due ori negli esercizi da lei presentati a cerchio e palla. Gaia Pozzi – impegnata con le ginnaste della squadra Maniotas – si piazza terza nella classifica generale e nel cerchio, oltre a chiudere in quarta posizione con le clavette.

CLASSIFICHE COMPLETE