Al Mediolanum Forum di Milano si è aperta con la prima parte del concorso generale individuale e di squadra, la quinta e conclusiva tappa delle World Cup Series di ginnastica ritmica.
La prima giornata di gare, iniziata questa mattina, ha visto le individualiste impegnate nelle due rotazioni con cerchio e palla, mentre le squadre sono scese in pedana con l’esercizio d’insieme con i cinque cerchi.

Concorso Individuale: Sofia Raffaeli è prima dopo due attrezzi

Continuano i risultati positivi per Sofia Raffaeli: la pluricampionessa del mondo – incitata dal tifo scatenato degli appassionati accorsi all’impianto meneghino – chiude la giornata inaugurale con due buonissime esecuzioni (valutate 35.000 alla palla; 35.600 al cerchio), che le consentono di ottenere il primo posto provvisorio nel concorso generale con il totale di 70.600, lasciandosi dietro la tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Stiliana Nikolova, in prima e seconda piazza provvisoria con i punteggi di 70.100 e 68.850 e ottenendo il pass per le prime finali di specialità.

Bene anche le altre due azzurre in gara: Milena Baldassarri è in decima piazza provvisoria con 63.850 (32.000 alla palla; 31.850 al cerchio), mentre Viola Sella conclude la prima parte di gara con un totale di 59.550 (28.600 alla palla; 30.950 al cerchio), punteggio che le permette di conseguire il ventiseiesimo posto provvisorio.

Concorso a Squadre: Italia in testa dopo la prima rotazione

Ottimo inizio anche per la Squadra Nazionale Senior: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Laura Paris e Daniela Mogurean (con riserva Alessia Russo, che domani sarà parte dell’esercizio con nastri e palle) svolgono uno splendido esercizio con i cinque cerchi valutato con 36.650, punteggio che porta le ragazze di Emanuela Maccarani e Olga Tishina in testa alla classifica e che permette loro di staccare il pass per la finale di domenica pomeriggio.
Con le Azzurre, ritroviamo sul podio provvisorio Israele e Bulgaria, seconda e terza con 35.900 e 35.850.

Domani le prime medaglie

Conclusa la prima giornata di gare e definite le prime finaliste di specialità, domani sarà giornata di medaglie, con le individualiste impegnate nella seconda parte di gara con clavette e nastro e le squadre nel misto con 3 nastri/2 palle.
La seconda e ultima parte delle qualifiche sarà visibile sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia, con diretta alle 11:00 e alle 18:15.

RISULTATI COMPLETI