Si chiudono all’insegna degli ultimi titoli nelle finali per attrezzo a squadre i Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, la cui ultima giornata si è conclusa questo pomeriggio all’Armeec Arena di Sofia.
Un finale di campionato che regala all’Italia le ultime medaglie, arrivate dalle Farfalle protagoniste nelle prove di specialità.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris mettono a segno un importante riscatto dopo il quarto posto di venerdì, che ha privato loro di staccare il pass olimpico al primo tentativo.
Sulle note di “They don’t care about us” di Michael Jackson ai 5 cerchi e con un mix di “Mercy in Darkness” e “Strenght of a Thousand Men” dei Two Steps from Hell nel misto con nastri e palle, le Farfalle chiudono il loro Campionato del Mondo con due medaglie: un oro con i 5 cerchi, dato da 34.950, e un argento nel misto 3 nastri/2 palle, valutato con 31.450.
Sui due podi di questa giornata ritroviamo Israele e Spagna argento e bronzo coi cerchi, mentre Bulgaria e Azerbaigian hanno ottenuto il primo e terzo posto nel misto.
Italia prima nel medagliere
I due titoli odierni chiudono dunque un buon Campionato del Mondo, con la spedizione italiana che conquista il primo posto nel medagliere grazie alle nove medaglie (sei d’oro, una d’argento e due di bronzo) ottenute nei cinque giorni di gare.