Non solo la tappa di World Cup: al Palapajetta di Biella si è svolto nelle giornate dell’8 e 9 aprile il Torneo Gold Italia di ginnastica ritmica.  

Una prova svolta su due esercizi, uno obbligatorio a seconda della categoria di appartenenza (palla per le Junior 1° fascia, cerchio per le Junior 2° / 3° fascia, clavette per le Senior) e uno a scelta tra i rimanenti del programma nazionale.
Protagoniste in questa prova sui due attrezzi le prime tre meglio classificate per regione e per fascia d’età, qualificate di diritto alla fase nazionale: tra queste, tanti volti noti dei Campionati per Team, ma anche nuovi nomi che si stanno affacciando sulle pedane italiane.

Junior 1°fascia
Tra le neo-Junior, Carlotta Fulignati (Ginnastica Terranuova) si aggiudica la gara con il punteggio di 54.250, seguita da Sofia Boschi (Falciai Arezzo) e Ginevra Giacco (Armonia d’Abruzzo), salite sul secondo e terzo gradino del podio con i totali di 52.250 e 50.750.

Junior 2°/3° fascia
La gara delle ginnaste nate nelle annate 2007-2008 è stata vinta da Enrica Paolini (Armonia d’Abruzzo) che ha conquistato la medaglia d’oro con 57.950, seguita da Laura Golfarelli (Eurogymnica Torino) e Gaia Mancini (Ginnastica Fabriano), vincitrici dell’argento e del bronzo con 56.450 e 55.800.

Senior
È Elizabeta Havryliv (Polimnia Ritmica Romana) la vincitrice della gara per la massima categoria, che conquista il metallo più pregiato con il totale di 58.450.
Con la ginnasta della formazione capitolina salgono sul podio Sofia Sicignano e Arianna Musetti (entrambe in forza alla Raffaello Motto Viareggio) che si sono aggiudicate il secondo e terzo posto con i totali di 58.050 e 56.750.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Classifiche Torneo Gold Italia 65 KB 952