Il Comitato esecutivo dell’European Gymnastics, l’ente che aggrega tutte le federazioni ginniche del Vecchio Continente, si è riunito per discutere gli eventi del 2020, rimandati la scorsa primavera, a causa della pandemia e riprogrammati per i prossimi mesi di novembre e dicembre.

L’Europa chiederà alla Federazione Internazionale di Ginnastica di informare il CIO che, a causa dell’emergenza Covid-19, nessuno di tali eventi potrà essere considerato qualificante per i Giochi Olimpici. Le condizioni sanitarie sono tali da non poter garantire la partecipazione di tutti, né si vogliono fare pressioni sulle Federazioni per prendere parte ad un evento, al quale altrimenti avrebbero rinunciato, solo perché mette in palio un pass per Tokyo.

Pertanto i Campionati Europei di ginnastica ritmica assegnati a Kiev dal 26 al 29 novembre, sono al momento confermati, senza qualificazione olimpica. 

Ricordiamo che la squadra nazionale italiana si qualificò per i Giochi, già in occasione del Mondiali di Sofia del 2018, mentre le due individualiste azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri staccarono il pass per Tokyo ai Campionati del Mondo di Baku, nel 2019.