Con le finali di specialità per le individualiste e la prova d’insieme, si sono conclusi questo pomeriggio al Palaghiaccio di Folgaria i Campionati Nazionali Assoluti di ginnastica ritmica.

Sofia e Milena, ancora d’oro e d’argento

Dopo l’oro nel concorso generale, Sofia Raffaeli è ancora sul podio: l’Agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro fa sue anche le finali di specialità, conquistando tutte e quattro le medaglie d’oro a disposizione, mentre Milena Baldassarri (ieri seconda nel programma completo) chiude le finali con altri quattro argenti.
Per il terzo gradino del podio, c’è la doppietta di Giulia Dellafelice (Aurora Fano) che ottiene il bronzo nelle finali con cerchio e clavette, mentre Sofia Sicignano (Raffaello Motto Viareggio) e Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare) si piazzano rispettivamente in terza posizione con palla e nastro.

Gara d’Insieme

A chiudere la competizione, c’è stata la finale del Campionato d’Insieme per le categorie Giovanile e Open.
Per la prova Giovanile – che prevedeva un esercizio con le 5 funi – la vincitrice della gara è la Raffaello Motto Viareggio (già vincitrice tra le Allieve venerdì), che con il punteggio di 24.750 sale sul podio assieme alla Ginnastica Opera Roma e alla Ginnastica Rimini, seconde e terze classificate con 23.350 e 23.200. Sul podio invece per la categoria Open – in gara con 3 nastri e 2 palle – ritroviamo l’Eurogymnica Torino, oro con 26.900, seguita dalla Ginnastica Valentia e dalla Ginnastica Fabriano, argento e bronzo con 24.650 e 23.900.

La società viareggina allenata da Donatella Lazzeri, Francesca Cupisti e Silvia Nicolini si è inoltre aggiudicata il “Memorial Franco Ruffa”, dedicato al pianista della Nazionale Italiana e dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle finali di specialità individuali e nella gara d’insieme Giovanile e Open.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Finali di specialità d'insieme 146 KB 350
pdf Finali di specialità individuali 150 KB 347