Alexandra Agiurgiuculese (classe 2001) ha infranto nuovamente un tabù: a soli sedici anni, la giovane atleta dell’Udinese ha conquistato un pass per la finale di specialità alla palla della 35° edizione dei Campionati del Mondo. Vediamo com’è andata.

Alex – così la chiamano tutti – è riuscita ad ammaliare tutto il pubblico presente all’Adriatic Arena, portando sulla pedana una composizione di alto valore tecnico e artistico, sulle note di “Halleluja” di Leonard Cohen, ma interpretata per l’occasione da Susan Boyle. Un esercizio emozionante, studiato in ogni minimo particolare dalla sua tecnica Spela Dragas, e che ha saputo strappare alla giuria il punteggio di 17.000 (D 8.300 – E 8.750) e ottenere il settimo miglior punteggio mondiale di specialità.

“È stato bellissimo scendere in pedana a Pesaro – ha dichiarato Alexandra al termine delle finali – perchè ho sentito tutto il calore del pubblico presente sugli spalti. Faticavo quasi a sentire la musica, da quanto urlava su ogni mia singola difficoltà. Non riesco ancora a credere di essere riuscita ad entrare in una finale mondiale. Ora, però, la mia testa è già proiettata alle qualifiche di domani con le clavette e il nastro, dove ce la metterò tutta per fare bene”.

Un’impresa per niente scontata, dal momento che era dal Mondiale 2003 di Budapest, quando Laura Zacchilli entrò nella finale con il nastro, che una ginnasta azzurra non riusciva a centrare una finale mondiale. In più, non c’è assolutamente da sottovalutare l’alto livello competitivo delle ginnaste presenti in questa rassegna iridata, che provengono da nazioni da sempre leader nella specialità individuale, fra cui: Russia, Bielorussia, Israele, Ucraina.

I risultati delle finali individuali di cerchio e palla

Per dovere di cronaca nella finale al cerchio ha vinto la russa Dina Averina con uno stratosferico punteggio di 19.100, seguita dalla sorella gemella Arina Averina (p. 19.000), terzo posto per la giapponese Kaho Minagawa (p. 17.700).

Nella finale alla palla a vincere è, invece, Arina Averina (p. 18.950), secondo posto per Dina Averina (p. 18.700), terzo posto per Neviana Vladinova (p. 17.950). Settimo posto per l’azzurra Agiurgiuculese (p. 17.000).

Il programma di domani, giovedì 31 agosto

Dopo il cerchio e la palla di quest’oggi, a partire dalle 09:00  di domani sarà la volta delle qualificazioni con le clavette e il nastro. Al termine delle due rotazioni, sarà decretata la classifica delle migliori 24 ginnaste che nella giornata di venerdì si sfideranno nella finale All-around. Alla sera, invece, le finali di specialità con le clavette e il nastro.

L’intervista ad Alexandra