La nuova Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, guidata da Emanuela Maccarani (l’allenatrice più titolata di tutti gli sport in Italia), ottiene la medaglia d’argento nel Concorso generale della prima tappa del circuito World Cup Series, in scena in questi giorni all’Adriatic Arena di Pesaro.

Farfalle d’argento. Le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Anna Basta e Martina Santandrea), ancora una volta non deludono in alcun modo le aspettative e grazie all’ottima performance di quest’oggi nel programma misto con 3 palle e 2 funi – che si somma a quella di ieri con i 5 cerchi – totalizza il totale di 36.800 salendo sul secondo gradino del podio, portando così il palmarès di questa squadra a 136 medaglie vinte fino ad oggi. Davanti all’Italia un’altrettanto spettacolare Bulgaria (oro con p. 37.350), protagonista di due esercizi dall’alto contenuto tecnico e artistico. Medaglia di bronzo per l’Ucraina (p. 34.600).

Intervista ad Emanuela Maccarani

Flop della Russia. Solo quinta la formazione Russa, che dopo aver ottenuto il titolo Olimpico a Rio 2016, nonostante abbia presentato due esercizi, che nulla hanno da invidiare alle squadre salite sul podio, sembrerebbe non aver ancora raggiunto una piena sicurezza e stabilità in pedana.

Domani finali di specialità. Domani si riparte da zero. Rivedremo la formazione azzurra scendere nuovamente in pedana – dalle 13 – pronta a conquistare altre due preziose medaglie nelle finali di specialità. Con loro anche l’azzurra individualista Alexandra Agiurgiuculese, impegnata nelle finali alla palla e al nastro. Diretta sul canale youtube della Federginnastica con il commento di David Ciaralli e di Marta Pagnini, ex capitano delle Farfalle e Bronzo a Londra 2012. 

Intervista ad Alessia Maurelli

Il podio del concorso generale a squadre

Per rivedere la competizione di oggi

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf All-Around-individual- classifica finale 174 KB 770
pdf Classifica - AA - Team 119 KB 511
pdf Qualifica finale per attrezzo squadre 112 KB 543