Farfalle argento ai Mondiali di Izmir

Farfalle argento ai Mondiali di Izmir

” È ancora più bella di quella di Kiev” – ha detto un’emozionata Emanuela Maccarani, raggiunta al telefono dopo la gara. Grande entusiasmo fra lo Staff delle Farfalle Tricolori (un grande lavoro di Emanuela con Valentina Rovetta, Georgj Bodari e Giulia Galtarossa), ancora una volta sul podio mondiale. Un argento che va oltre le più rosee aspettative, testimonianza di una squadra granitica, forte, determinata che non si è mai fermata nemmeno davanti alle difficoltà (infortuni e imprevisti) degli ultimi mesi. Da anni sul tetto del Mondo, le Farfalle (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Arianna Facchinetti) hanno ancora una volta regalato emozioni ai tanti tifosi. Un podio incredibile. “Un altro bellissimo regalo per tutto il movimento della ginnastica”, come ha precisato il Presidente di Federginnastica Riccardo Agabio. “Forza, forza! Sono orgogliosa di questa squadra, sono orgogliosa di voi – aveva detto alle compagne il Capitano Marta Pagnini, nel suo video messaggio, prima della trasferta di Izmir – mettiamoci l’anima e andrà tutto bene!”. Anima, testa e cuore: questo serve per rimanere, dopo tanti anni, fra le migliori squadre al Mondo.

Schermata 2014-09-27 alle 19.08.10

Schermata 2014-09-27 alle 19.11.09

Una gara condotta con convinzione: dopo l’esordio a palla e nastri – con p. 17,066 – le Farfalle azzurre hanno letteralmente conquistato la pedana con le 10 clavette: sorridenti, carismatiche… Convincenti! Questa la sinergia perfetta per la vittoria. Con p. 17,216 (il primo punteggio in questo attrezzo), si sono garantite la seconda posizione nella classifica generale. Meglio di loro, solo per un soffio – poco più di 0,10 – la Bulgaria: nuova squadra Campione del Mondo.

Il podio di Izmir

Il podio di Izmir

Sulla Russia, continua a incombere la “maledizione mondiale”: ennesima uscita di pedana di attrezzo e ginnasta, alle 10 clavette. Così il sogno di conquista di Madame Viner è sfumato in pochi secondi. Russia quarta, ancora una volta giù dal podio.

L'Italia al kiss&cry, dopo l'esercizio alle 10 clavette

L’Italia al kiss&cry, dopo l’esercizio alle 10 clavette

Terza la Bielorussia, che dopo aver vinto il Mondiale a Kiev, lo scorso anno, riscatta una stagione un po’ in sordina.
Domani finali di specialità: le Farfalle saranno ancora una volta chiamate in pedana. La sete di medaglie non è ancora finita. (Diretta RaiSport1 dalle 13.55).

Foto (DAVID CIARALLI - Ufficio Stampa FGI)

Foto (DAVID CIARALLI – Ufficio Stampa FGI)

Scarica la classifica ufficiale FIG