desio-podio-a1Federica Febbo, capitano dell’Armonia d’Abruzzo, fa il punto della situazione sulla gara di Desio; con lei anche la compagnia Alessia Russo reduce dal Campionato del Mondo di Kiev. La squadra di Chieti, allenata da Germana Germani è salita nuovamente sul gradino più alto del podio, a meno di un anno di distanza dalla conquista dell’ultimo scudetto. Alle loro spalle le padrone di casa della San Giorgio ’79 di Desio, con un pizzico di rammarico per non aver centrato il podio davanti ai propri sostenitori. “Migliorarsi sempre”, è stato il loro motto al termine della competizione. Terzo posto inaspettato per la giovane squadra della Ginnastica Fabriano che, nonostante non abbia portato in pedana Julieta Cantaluppi (a Desio nella veste di allenatrice) ha ottenuto un risultato che lascia ben sperare per il futuro.

Tifo da stadio per l’ucraina Alina Maksymenko, ormai da anni special guest della Virtus di Gallarate, quarta a pochi decimi di distanza dalla società marchigiana.

Alina Maksymenko

Alina Maksymenko

Quinto posto per la neo promossa Polisportiva La Fenice di Spoleto capitanata dalla Farfalla dorata Andreea Stefanescu che, nonostante gli impegni con la squadra nazionale, non ha fatto mancare il proprio supporto alle compagne, eseguendo uno strepitoso esercizio alla fune, con il quale ha ottenuto, in questo attrezzo, uno fra i punteggi più alti di tutta la competizione.

Andreea Stefanescu

Andreea Stefanescu

Seconda soltanto alla vice campionessa del Mondo Ganna Rizatdinova. Seste le ginnaste della Raffaello Motto di Viareggio, forti della presenza di un’altra ucraina, Viktoria Mazur impegnata nell’esercizio con il cerchio.

Viktoriya Mazur

Viktoriya Mazur

Settimo posto per la Ritmica Nervianese, promossa dalla A2, che ha contato sul valido supporto della bielorussa Melitina Staniouta che con p. 18,100 alle clavette, ha fatto segnare la nota più alta di tutta la gara.

Melitina Staniouta

Melitina Staniouta

Ottavo posto per l’Arcobaleno di Prato: la società toscana ha nuovamente portato in pedana una “vecchia” conoscenza di questo Campionato (aveva gareggiato, ancora junior qualche anno fa, con la Polimnia Ritmica Romana) la bulgara Anastasia Kisse,

Anastasia Kisse

Anastasia Kisse

mentre al nono posto la Ritmica Piemonte che, per questo 2013, dopo il ritiro della azera Aliya Garaeva, ha schierato la russa Ekaterina Selezneva.

Selezneva

Ekaterina Selezneva

Decima l’Aurora Fano composta da una selezione di giovane ginnaste. Come per la Ginnastica Fabriano, anche la squadra allenata da Letizia Rossi e Nani Londaridze ha rinunciato all’ingaggio dell’atleta straniera.

Ilaria Landini

Guarda la classifica completa
Guarda la gallery fotografica della gara