È tempo di voltare pagina all’Accademia Internazionale di Desio: dopo un susseguirsi di celebrazioni tramite partecipazioni ad eventi ed esibizioni, per la Squadra Nazionale Senior di ginnastica ritmica è incominciato ufficialmente il percorso che porterà l’Italia verso l’Olimpiade di Los Angeles 2028.

Un lavoro che è iniziato con una squadra parzialmente rinnovata, a seguito dei ritiri di Alessia Maurelli e Agnese Duranti – annunciati nei giorni scorsi – mentre Martina Centofanti (sottoposta recentemente ad un intervento chirurgico al ginocchio destro) rimarrà a Desio per completare la riabilitazione, così come Alessia Russo che sarà presente in Accademia come ginnasta dimostratrice.
Proseguiranno gli allenamenti, a partire dal 1° gennaio, Daniela Mogurean, Laura Paris e le giovani leve Giulia Segatori, Alexandra Naclerio e Serena Ottaviani, tutte dell’Aeronautica Militare. Assieme a loro anche le new entries Sofia Sicignano, Chiara Badii (entrambe della Raffaello Motto Viareggio), Allegra Jakic (Cervia Ginnastica e Sport), Laura Golfarelli (Eurogymnica Torino) e Lorjen D’Ambrogio (Ginnastica Opera Roma).
A seguire le ragazze nella preparazione tecnica la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, coadiuvata dalle tecniche Valeria Carnali e Svetlana Durdenskaya e dal preparatore atletico Enrico Bruscia.