Eleganza, espressività, tenacia e determinazione: se si potessero scegliere delle parole per descrivere Milena Baldassarri, questi termini sarebbero perfetti per la tre-volte Campionessa Italiana Assoluta di ginnastica ritmica, che nella serata di ieri ha annunciato il suo ritiro dalle scene.
Un ritiro che arriva a quasi tre mesi dalla seconda partecipazione olimpica a Parigi, dove l’Aviere dell’Aeronautica Militare ha concluso la sua avventura con l’ottavo posto nella finale all-around.

L’ultima esibizione all’Euskalgym

L’addio alle pedane è arrivato durante l’Euskalgym, il galà internazionale che ogni anno alla Bizkaia Arena di Bilbao accoglie il meglio della disciplina accolto dal calore e dal grande sostegno del pubblico che ogni anno accorre nell’impianto basco: un’esibizione svolta su “Blue” di Billie Eilish, durante la quale dopo una lettera alla ginnastica proiettata sugli schermi prima dell’entrata in pedana, l’Azzurra ha ripercorso la sua carriera con le foto e i video del suo passato e dei suoi successi da ginnasta utilizzando molti dei movimenti inseriti negli esercizi presentati durante la carriera.
Tuttavia, la pluricampionessa ravennate ha specificato con una storia sul suo profilo Instagram che ha voluto salutare, con la sua esibizione di ieri, il pubblico internazionale come ha dichiarato “probabilmente è stata l’ultima volta in una pedana all’estero.” e che in queste settimane sta proseguendo la sua preparazione in vista dei prossimi impegni.

Una carriera piena di successi

Sono stati molti i successi ottenuti dall’Azzurra, nata nel 2001 a Ravenna e approdata alla Ginnastica Fabriano a dodici anni dopo l’esperienza all’Edera Ravenna e alla Gymnica ’96 di Forlì.
Dopo la partecipazione nel Criterium Giovanile e l’esordio in Serie A nel 2014, Milena ha cominciato il percorso con la Nazionale Italiana nel 2015 ai Campionati Europei Junior d’insieme ma per i podi internazionali dobbiamo aspettare il 2016: l’ultimo anno da Junior, infatti, ha portato molti successi all’Azzurra, a cominciare dalla medaglia di bronzo nel concorso per nazioni assieme ad Alexandra Agiurgiuculese proprio agli Europei, compagna che affiancherà in molte competizioni anche dopo il passaggio alla categoria Senior.

Nell’estate 2017, infatti, ha ottenuto la possibilità di esordire ai Campionati del Mondo di Pesaro al posto di Veronica Bertolini: una convocazione che l’ha portata ad ottenere il nono posto nella finale all-around individuale e il sesto punteggio nella finale col nastro.
Da allora sono stati numerosi i risultati, a cominciare dallo storico argento nella finale col nastro ai Mondiali 2018, durante i quali otterrà anche un’importante medaglia di bronzo nella classifica per nazioni dietro le potenze di Russia e Bielorussia, un risultato mai avvenuto prima e che la vedrà durante la sua carriera ottenere numerose soddisfazioni: di queste le due partecipazioni olimpiche di Tokyo 2020(1) e Parigi 2024 (concluse entrambe con il raggiungimento della finale riservata alle migliori dieci) mentre a livello nazionale, non vanno dimenticati i tre titoli nazionali assoluti conseguiti nel 2018, 2020 e 2021 e gli otto scudetti della Ginnastica Fabriano di cui è stata capitana in Serie A.

Grazie Milena.
Grazie a nome di tutti noi appassionati della Ginnastica Ritmica, da chi ha sognato e sta sognando di diventare come te.
Il tuo nome resterà per sempre legato alla tua espressività ed eleganza, con la quale hai regalato forti emozioni al nostro sport.