Ha preso il via nella giornata di oggi, domenica 1° settembre, il nuovo progetto della Squadra Nazionale Junior di ginnastica ritmica che nel 2025 prenderà parte ai Campionati Europei (Tallinn, 4-8 giugno 2025) e ai Campionati Mondiali (Sofia, 18-22 giugno 2025).
Un nuovo inizio segnato da un trasferimento di sede: sarà il Pala200 di Settimo Torinese (Torino) l’impianto che accoglierà la nuova Italbaby, che fino a lunedì 23 dicembre svolgerà la prima fase della preparazione.
Sono otto le ginnaste scelte dopo un’attenta selezione svolta durante l’estate e che per tutto l’anno scolastico 2024/25 si alleneranno e vivranno nel comune piemontese: Chiara Cortese, Anna Russo (entrambe di Eurogymnica Torino), Virginia Galeazzi (Aurora Fano), Sophia Maria Militello (Gymnasium Ginnastica), Elisabetta Valdifiori (Cervia Ginnastica e Sport), Ginevra Pascarella (Ritmica Piemonte), Elisa Maria Comignani (Armonia d’Abruzzo) e Flavia Cassano (Iris Giovinazzo), nate nel biennio 2010-2011 e seguite nella preparazione dalle tecniche Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro con cui prepareranno i due esercizi previsti dal programma internazionale per il prossimo anno sportivo, 10 clavette e 5 cerchi.
Le due foto inserite nell’articolo sono di Tiziana Colognese, che ringraziamo. A lei, allo staff tecnico e alle ginnaste l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione di Ginnasticaritmicaitaliana.it