Non solo Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e la Squadra Senior: nelle gare di ginnastica ritmica delle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno 94 le atlete che si alterneranno sulla pedana de La Chapelle Arena e che saranno da tenere d’occhio per le finali che assegneranno le medaglie.

In questo articolo conosceremo meglio i nomi che hanno ottenuto la possibilità di prendere parte ai Giochi, tra certezze e novità.

Gara individuale

Delle ventiquattro ginnaste in gara nella giornata di giovedì 8, grandissima attenzione sarà rivolta anche alla tedesca Darja Varfolomeev (pluricampionessa del mondo in carica), oltre alle bulgare Stiliana Nikolova e Boryana Kaleyn e all’israeliana Daria Atamanov, rispettivamente campionesse d’Europa all-around nelle ultime tre edizioni.

Da non sottovalutare per la finale del concorso generale di venerdì 9 anche alcune delle rivelazioni di questo ciclo olimpico, a cominciare dall’uzbeka Takhmina Ikromova, le due spagnole Polina Berezina e Alba Bautista, l’altra delle tedesche Margarita Kolosov, la slovena Ekaterina Vedeneeva, l’ungherese Fanni Pigniczki (entrambe alla seconda partecipazione consecutiva), la kazaka Elzhana Taniyeva e la francese Héléne Karbanov, oltre alla giovanissima stella della nazionale ucraina Taisiia Onofrichuk.

Foto: Luca Agati / GRI

Gara a Squadre

Saranno invece quattordici le squadre impegnate nella prova preliminare in programma venerdì 9. Oltre all’Italia, massima attenzione alle Campionesse Olimpiche uscenti della Bulgaria che si presenteranno – diversamente dalla precedente edizione di Tokyo – con una formazione completamente rinnovata e da Campionesse d’Europa in carica nel concorso generale. Da non sottovalutare anche Israele e Spagna (in crescita durante il triennio), oltre alle sorprendenti Cina e Brasile e alle ospiti della Francia.

Un po’ di curiosità

  • Partecipazioni olimpiche: sulle ventiquattro ginnaste in gara nella prova individuale, ben sei saranno alla seconda partecipazione olimpica. Tra loro, oltre alla nostra Milena Baldassarri, vedremo nuovamente anche la bulgara Boryana Kaleyn, la slovena Ekaterina Vedeneeva, l’ungherese Fanni Pigniczki, l’azera Zohra Aghamirova e l’americana Evita Griskenas, oltre all’Australia che schiererà nella gara d’insieme Lidiia Iakovleva, che fino al 2022 ha vestito il body della Nazionale Aussie. Discorso analogo anche per la gara d’insieme, con le delegazioni di Cina, Italia, Ucraina, Brasile e Azerbaigian che potranno contare all’interno delle proprie formazioni su alcune componenti già presenti in Giappone.
  • Volti nuovi e veterane: saranno due le individualiste al primo anno da Senior in gara ai Giochi, l’ucraina Taisiia Onofrichuk e la cipriota Vera Tugolukova (entrambe classe 2008) che il mondo ha imparato a conoscere lo scorso anno al Mondiale Junior. Le ginnaste più grandi di età, invece, saranno la slovena Ekaterina Vedeneeva e la spagnola Polina Berezina, nate rispettivamente nel 1994 e 1997.
    Per la gara a Squadre, invece, le più giovani saranno l’ucraina Kira Shyrykina e l’uzbeka Amalya Mamedova (entrambe al debutto nella massima categoria); mentre le più grandi saranno le nostre Alessia Maurelli e Martina Centofanti, nate nel 1996 e 1998.
  • Dall’individuale alla squadra: dei quattordici quintetti che scenderanno in pedana, ben quattro potranno godere della presenza di ex-individualiste passate al ruolo di squadra, a cominciare dalla Bulgaria che gareggerà con Magdalina Minevska (componente della Nazionale individuale bulgara fino al 2023) e Rachel Stoyanov, in gara con la Macedonia del Nord ai Campionati Europei 2021. Analogo discorso anche per la Spagna, che schiererà Salma Solaun (bronzo nella finale col nastro al Mondiale Junior nel 2019), mentre Francia e Australia punteranno su Celia Joseph-Noel e Lidiia Iakovleva, protagoniste delle Youth Olympic Games del 2018.    

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Iscrizioni Nominative 138 KB 364