La seconda delle gare previste dal programma della ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà il Concorso Generale a Squadre, con la fase preliminare che si svolgerà nella giornata di venerdì 9 agosto.
Una giornata che vedrà impegnate – in entrambi gli esercizi, 5 cerchi e 3 nastri/2 palle – la Squadra Nazionale Senior, qualificata ai Giochi mediante il piazzamento al Campionato del Mondo dello scorso anno.
In questo articolo conosciamo meglio il quintetto, che sarà seguito a bordo pedana dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e dalla tecnica Valentina Rovetta.
Alessia Maurelli e Martina Centofanti
A capitanare la Squadra sarà Alessia Maurelli: classe 1996 e cresciuta nelle fila dell’Estense Putinati Ferrara, il primo Aviere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare è approdato all’Accademia Internazionale di Desio nel 2014 inserendosi da subito tra le titolari dopo aver disputato due edizioni del Campionato d’Insieme nel 2013 e 2014 con le compagne del club estense.
Assieme a lei, un’altra colonna portante della Squadra sarà Martina Centofanti, nata nel 1998: a differenza di Alessia, però, la ginnasta (cresciuta alla Polimnia Ritmica Romana e approdata alla Ginnastica Fabriano nel 2014) ha esordito a livello internazionale ancora da Junior, disputando nel 2013 i Campionati Europei Junior.
Le due ginnaste, già protagoniste delle edizioni di Rio 2016 e Tokyo 2020, hanno dato ad una collaborazione molto originale che dal 2018 al 2023 è stata inserita in diversi esercizi: un salto svolto dentro un cerchio mantenuto in equilibrio sulla fronte, molto apprezzato dagli addetti ai lavori e dal pubblico.
Agnese Duranti e Daniela Mogurean
Nella Squadra di Parigi saranno presenti anche Agnese Duranti e Daniela Mogurean, rispettivamente classe 2000 e 2001.
Le due ginnaste, la prima cresciuta nelle file de La Fenice di Spoleto e la seconda nella VIS di Favaro Veneto, hanno entrambe avuto anch’esse la possibilità di inserirsi nella Squadra Nazionale Junior con cui hanno preso parte ai Campionati Europei nel 2015: un ottimo trampolino di lancio per tutte e due, alla seconda partecipazione ai Giochi Olimpici.
Laura Paris
All’esordio olimpico dopo aver preso parte da riserva ai Giochi Olimpici di Tokyo, Laura Paris è la più giovane del quintetto.
Nata nel 2002, prima di approdare nella Squadra Senior è stata individualista d’interesse nazionale ed ha partecipato al Campionato di Serie A con la Ginnastica Moderna Legnano. Il suo ingresso nella Nazionale risale al 2018, mentre nel 2021 è entrata ufficialmente nella formazione titolare e nel Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare.