Si è conclusa con le finali di specialità la terza ed ultima giornata della tappa italiana della World Cup Series di ginnastica ritmica, disputata questo weekend all’Unipol Forum di Milano.
Un gran finale che ha registrato anche quest’anno il tutto esaurito in ogni ordine di posti, con una grande partecipazione da parte del pubblico accorso per sostenere molte delle protagoniste delle imminenti Olimpiadi di Parigi.
Dopo il bronzo nel concorso generale conseguito nella giornata di ieri, la Squadra Nazionale Senior ha concluso le finali di specialità odierne facendo risuonare l’Inno di Mameli: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris sono riuscite a dominare la prova con i cinque cerchi vincendo l’oro col punteggio di 38.350; mentre nell’esercizio con 3 nastri e 2 palle hanno ottenuto il quinto posto con 30.800 in una prova segnata da alcuni errori che hanno compromesso l’andamento della prova.
Sul podio assieme alle Azzurre le delegazioni di Brasile e Cina, con quest’ultima vincitrice nel misto palle/nastri.
In gara oggi pomeriggio anche Sofia Raffaeli, ammessa in tutte e quattro le prove: l’agente delle Fiamme Oro – ieri seconda nel programma completo – è riuscita a salire sul gradino più alto del podio nella finale col nastro (conquistata con il punteggio di 33.950) mentre nelle finali con la palla e con le clavette ha vinto la medaglia d’argento con i punteggi di 35.350 e 35.200. Unico rammarico, invece, la prova al cerchio dove a seguito di alcuni errori non è riuscita ad andare oltre il settimo posto ottenendo il punteggio di 30.000.
A vincere le rimanenti finali di specialità la tedesca Darja Varfolomeev (ieri prima nel concorso generale) che ha indossato l’oro alla palla e alle clavette, mentre il titolo al cerchio è andato alla cinese Zilu Wang.
I titoli di specialità del circuito internazionale
Al termine delle cerimonie di premiazione, sono stati ufficializzati i nomi delle vincitrici (sia individuali che di squadra) dei titoli per le singole specialità del circuito delle World Cup Series, definite attraverso la classifica a punti, data dalla somma dei piazzamenti conseguiti nelle cinque tappe.
A vincere per quest’anno olimpico i riconoscimenti per attrezzo la tedesca Darja Varfolomeev (ieri già vincitrice del titolo all-around) che si è aggiudicata i titoli a cerchio, palla e nastro, mentre alle clavette ha dominato Sofia Raffaeli. Per quanto concerne la Squadra, invece, il circuito ai cinque cerchi è stato vinto dall’Italia, mentre alla Francia è andato il titolo nel misto con palle e nastri.