Si è concluso oggi pomeriggio all’Unipol Forum di Milano il concorso generale della World Cup Series di ginnastica ritmica, evento che ha chiuso il secondo dei tre giorni di gare e che ha visto l’assegnazione delle prime medaglie.

Concorso Generale a Squadre

Nella prova d’insieme, la Squadra Nazionale Senior è riuscita a salire sul podio: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e la riserva Alessia Russo hanno concluso il concorso generale in terza posizione col punteggio di 70.550 (dato da un 37.800 nell’esercizio con i cerchi e un 32.750 nel misto con palle e nastri), precedute dalla Cina che ha ottenuto il primo posto con il totale di 71.600 e dal Brasile, seconda con 71.500.

Concorso Generale Individuale

Nella prova individuale sui quattro attrezzi, l’Italia – sorteggiata nel Gruppo A – ha conquistato il secondo posto con Sofia Raffaeli, vincitrice della medaglia d’argento col totale di 137.050 (36.500 al cerchio, 34.150 alla palla, 33.750 alle clavette, 32.650 al nastro), punteggio che le ha permesso di andare a podio con la tedesca Darja Varfolomeev, oro con 140.050 e l’ucraina Viktoriia Onoprienko, bronzo con 133.250.
In gara anche Milena Baldassarri che ha concluso la due-giorni conseguendo il complessivo di 127.200 (31.700 al cerchio, 33.000 alla palla, 31.800 alle clavette, 30.700 al nastro), punteggio che l’ha portata ad ottenere la sedicesima posizione.

I titoli del circuito internazionale

Al termine delle premiazioni odierne, sono state annunciate le vincitrici dei titoli per il concorso generale del circuito delle World Cup Series, definite attraverso una classifica a punti data dalla somma dei piazzamenti ottenuti nelle cinque prove. A vincere quest’anno nella classifica del concorso generale d’insieme la delegazione della Cina, mentre per la categoria individuale il titolo è andato alla tedesca Darja Varfolomeev.

Domani, dopo le cerimonie di premiazione delle finali di specialità, saranno annunciati i titoli per attrezzo individuali e di squadra.

Domani il gran finale: appuntamento dalle 14:00 su La7

Concluso il programma completo, il weekend dedicato al gran finale della World Cup si conclude domani con le finali di specialità alle quali l’Italia prenderà parte con Sofia Raffaeli (ammessa con tutti e quattro gli attrezzi) e la Squadra impegnata con entrambe le composizioni.
L’appuntamento è su La7 dalle 14:00, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini.