All’Unipol Forum di Milano ha preso ufficialmente il via questa mattina la quinta e ultima tappa della World Cup di ginnastica ritmica, con le individualiste e le squadre impegnate oggi nella prima metà del concorso generale.
Concorso Generale a Squadre
Buon inizio per la Squadra Nazionale Senior, impegnata oggi nella rotazione con i 5 cerchi: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e la riserva Alessia Russo – seguite a bordo pedana da Emanuela Maccarani e Valentina Rovetta – concludono la prima metà di gara con una buona esecuzione valutata 37.800, punteggio che permette loro di ottenere il terzo posto provvisorio e di staccare il pass per la finale a otto prevista domenica pomeriggio.
Assieme alle Azzurre ritroviamo sul podio la Cina, prima con 38.450, mentre il secondo posto è occupato dal Brasile, piazzatosi a 0.20 dalla vetta.
Concorso Generale Individuale
Dopo la prima metà di gara, anche Sofia Raffaeli si ritrova sul podio provvisorio: l’agente delle Fiamme Oro – due settimane fa alla riconferma del titolo nazionale assoluto – conclude la giornata inaugurale con due buone esecuzioni nonostante un piccolo errore alla palla (valutate 36.500 al cerchio; 34.150 alla palla) che le permettono di ottenere il secondo piazzamento provvisorio nel concorso generale col punteggio complessivo di 70.650 alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev e davanti all’ucraina Viktoriia Onoprienko (collocate sul primo e terzo gradino del podio dopo le prime due rotazioni con i parziali di 72.350 e 69.350), riuscendo a qualificarsi ad entrambe le finali per attrezzo.
Conclude in diciassettesima piazza provvisoria, invece, Milena Baldassarri: per l’aviere dell’Aeronautica Militare, una prova segnata da una ripresa non perfetta in un rischio nella prova col cerchio, in una gara che l’ha vista ottenere il totale di 64.700 (31.700 al cerchio; 33.000 alla palla).
Domani l’assegnazione delle medaglie nel concorso generale
Conclusa la prima metà di gara e assegnate le prime finali di specialità, domani sarà già giornata di medaglie per il concorso generale: ad aprire la giornata saranno le individualiste impegnate nella seconda parte con clavette e nastro (in pedana dalle 11:00) mentre le squadre saranno in gara con l’esercizio con 3 nastri/2 palle a partire dalle 18:50.
Sempre nella giornata di domani, inoltre, verranno assegnati i titoli del circuito delle World Cup Series per quanto concerne il programma completo individuale e d’insieme.
La seconda e ultima parte della qualifica verrà trasmessa su https://tv.sportface.it/ a partire dalle 11:00 e dalle 18:50.