Al Palaghiaccio di Folgaria (Trento) si è concluso oggi il lungo fine settimana dei Campionati Nazionali Assoluti di ginnastica ritmica, penultimo degli appuntamenti prima dell’Olimpiade di Parigi.

A distanza di due settimane dai risultati conseguiti agli Europei di Budapest, Sofia Raffaeli è riuscita a riconfermarsi Campionessa Italiana Assoluta, vincendo per il terzo anno consecutivo il titolo tricolore sui quattro attrezzi col punteggio di 139.650 (36.100 al cerchio, 35.750 alla palla. 34.700 alle clavette, 33.100 al nastro) e andando a dividere il podio nel concorso generale con Milena Baldassarri, seconda classificata con 128.150 e Viola Sella, terza con 127.900.

La ventenne del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e seguita dalla tecnica Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano ha inoltre dominato le finali con cerchio, palla e clavette, mentre al nastro ha commesso un fuori pedana a seguito del quale ha chiuso in sesta posizione.
Sui podi odierni oltre a Milena Baldassarri, che ha ottenuto tre bronzi a cerchio, clavette e nastro e un argento alla palla, anche Tara Dragas prima al nastro, seconda a cerchio e clavette e terza alla palla e Giorgia Galli, seconda al nastro.

Gara d’Insieme: titolo italiano per Auxilium, Opera e Putinati

Nel fine settimana di gara c’è stato anche l’appuntamento con la prima prova del Campionato Nazionale d’Insieme per le categorie Allieve, Giovanile e Open.
Nella prova per le Allieve – impegnate nella giornata di venerdì con la qualificazione e la successiva finale con l’esercizio ai cinque cerchi – il titolo nazionale è andato alla PGS Auxilium Genova (in pedana col sestetto composto da Ludovica Barbarino, Giada Bardales Gutierrez, Teresa Bonardi, Olivia Marangon, Maia Monterossi e Adele Parodi), prima classificata col punteggio di 24.050 e sul podio assieme alla Ginnastica Ritmica Albachiara Lucca e alla Ginnastica Moderna Legnano, piazzatesi sul secondo e terzo gradino con 23.650 e 23.200.

Per le categorie Giovanile e Open, invece, i titoli sono stati assegnati questa mattina dopo la lunga qualificazione disputata nella giornata di ieri.
Tra le Junior, impegnate con le cinque palle, il titolo tricolore è andato alla Ginnastica Opera Roma (in gara col quintetto composto da Anna Lelii, Michelle Greganti, Sofia Mereu, Giorgia Randolfi e Giulia Civero) che col punteggio di 26.850 conferma il primo piazzamento della fase preliminare migliorandosi di un punto rispetto alla qualifica e vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo d’insieme. Molto vicini anche i punteggi delle altre due squadre classificate, l’Armonia d’Abruzzo e la Ginnastica Ritmica Albachiara Lucca, che hanno ottenuto il secondo e terzo posto con 26.050 e 26.000.
Nella prova Junior/Senior, impegnate invece nel misto con tre palle e due cerchi, la medaglia d’oro è dell’Estense Putinati Ferrara (scesa in pedana con la formazione composta da Sara Capra, Maddalena Vitali, Silvia Pecchenini, Giorgia Gargantini e Martina Cesari), prima classificata col punteggio di 28.600, mentre chiudono in seconda e terza posizione la Raffaello Motto Viareggio e la Pontevecchio Bologna, sul podio con 28.550 e 27.950.