Nelle stesse ore della Final Six, la ginnastica ritmica di casa nostra è stata impegnata nel Torneo Internazionale “Sofia Cup”, l’appuntamento che fino a ieri ha visto impegnate a Sofia le individualiste della Nazionale Italiana Junior.

Una competizione – conclusa ieri con le finali di specialità – che ha visto Margherita Fucci (Cervia Ginnastica e Sport) portare a casa la medaglia d’argento nella finale con le clavette (valutata 29.000), dividendo il podio con la romena Amalia Lica e l’israeliana Alona Tal Franco.
Molto bene anche le altre due azzurrine impegnate nelle Final Eight con Ludovica Platoni (Fortebraccio Perugia) e Matilde Marcon (A.S. Udinese), che hanno ottenuto un quinto e un sesto posto nelle rispettive finali con cerchio e palla valutate 27.650 e 27.300.

Il test in terra bulgara è stato importante anche per la preparazione al Campionato Europeo, che vedrà le Junior impegnate nel concorso per nazioni individuale.
In quest’occasione, sono stati due i gruppi schierati durante la fase preliminare disputata tra venerdì e sabato: il primo con Ludovica Platoni, Matilde Marcon, Michelle Greganti e Giorgia Colombo ha ottenuto il settimo posto nella classifica per nazioni con un totale sui quattro esercizi di 107.300 [29.300 al cerchio, 27.150 alla palla, 26.550 alle clavette, 24.300 al nastro]; il secondo con Clara Di Giorgio, Anna Piergentili, Margherita Fucci e Carlotta Fulignati ha ottenuto il complessivo di 107.050 [24.950 al cerchio, 26.850 alla palla, 29.350 alle clavette, 25.900 al nastro]; non conteggiato però ai fini della classifica in quanto veniva considerato il miglior risultato di una squadra per paese.

CLASSIFICHE COMPLETE