Alla Feria di Valencia (Spagna) cresce l’attesa per la 40° edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, le cui gare si svolgeranno da mercoledì 23 a domenica 27 agosto e che vedranno l’assegnazione dei titoli mondiali individuali e d’insieme.
Cinque giorni di gare che vedranno in pedana 222 ginnaste provenienti da tutto il mondo, pronte a calcare la pedana di un mondiale dal sapore olimpico: durante la rassegna iberica, infatti, si svolgerà la seconda parte dell’assegnazione dei pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, che si decideranno nelle finali del concorso generale a squadre e durante la fase preliminare del concorso generale individuale.

Dirette televisive

Come per la scorsa edizione, anche quest’anno la Rai coprirà l’evento con la diretta su Rai Sport e su Rai Play.
Su Rai Sport (canale 58 del Digitale Terrestre) verranno mandate in diretta le finali per attrezzo a cerchio/palla (23 agosto, 21:05-22:50) e clavette/nastro (24 agosto, 21:05-22:50), le finali del concorso generale di squadra (25 agosto, 16:00-18:00/18:30-20:30), individuale (26 agosto, 15:00-17:10/17:45-20:15) e le prove di specialità d’insieme (27 agosto, 16:00-17:50).
Appuntamento su Rai Play, invece, per la diretta integrale delle finali di specialità a cerchio e palla (23 agosto, 20:55-22:50) e del galà di chiusura, che andrà in onda domenica 27 agosto dalle 18:30 alle 19:15. 
Non saranno trasmesse, invece, le qualificazioni individuali che si svolgeranno nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì e giovedì.

Programma di gara

Ad aprire le gare le prove riservate alle individualiste, che prenderanno parte alla qualificazione e alle successive finali di specialità nelle giornate di mercoledì 23 (cerchio/palla) e giovedì 24 (clavette/nastro); con i risultati individuali che successivamente verranno presi in considerazione per il concorso per nazioni, a cui verranno sommati i due punteggi del concorso generale a squadre e gli otto esercizi delle individualiste, affidate a due o tre ginnaste a seconda della formazione definita dalle singole nazioni.
Inoltre, le prime diciotto del concorso generale individuale accederanno alla finale all-around che si svolgerà sabato 26 agosto e il cui piazzamento di qualifica prenderà in considerazione la somma dei tre migliori punteggi.

Per quanto riguarda la prova d’insieme, l’appuntamento per il concorso generale (che vedrà la partecipazione delle prime ventiquattro classificate al Mondiale dello scorso anno) sarà nel pomeriggio di venerdì 25, con i titoli di specialità che verranno assegnati nel pomeriggio di domenica 27.

Un Mondiale con vista olimpica

Il Mondiale di Valencia sarà un importante test per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: a conseguire le carte olimpiche per la propria nazione saranno le prime cinque squadre classificate nel concorso generale d’insieme (ad eccezione di Bulgaria, Israele e Spagna, già qualificate grazie al podio dello scorso anno) e le prime quattordici individualiste classificate nella fase preliminare che segneranno il posto per la propria nazione.
Grazie al risultato conseguito lo scorso anno, le delegazioni di Italia, Germania e Bulgaria (a podio nel concorso generale individuale rispettivamente con Sofia Raffaeli, Darja Varfolomeev e Stiliana Nikolova) potranno staccare un secondo pass.

La formazione italiana

Per la prova individuale occhi puntati sulla Campionessa del Mondo uscente Sofia Raffaeli, reduce da un’ottima stagione che l’ha vista ottenere numerosi risultati a livello internazionale, e Milena Baldassarri, bronzo lo scorso anno alla palla, seguite a bordo pedana da Julieta Cantaluppi e Claudia Mancinelli.
Le due Azzurre in gara sui quattro esercizi e inserite nel gruppo B della qualifica si contenderanno l’accesso alle finali delle migliori otto al mondo nelle singole specialità e nella finale del concorso generale individuale riservata alle prime diciotto ginnaste, la cui ammissione sarà definita dalla somma dei tre migliori punteggi della qualifica.

In gara anche la Squadra Nazionale Senior, in cerca della qualifica olimpica non ottenuta a seguito del quarto posto conseguito lo scorso anno e da poco rientrata all’Accademia Internazionale di Desio dopo il periodo di preparazione estiva a Follonica.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo (reduci dalle medaglie conseguite nell’ultimo appuntamento di World Cup a Milano) prenderanno parte al concorso generale venerdì 25 in chiusura del secondo gruppo di lavoro, seguite a bordo pedana dallo staff tecnico composto da Emanuela Maccarani, Olga Tishina e dalla coreografa Federica Bagnera.
In palio anche per loro, l’ammissione alle finali di specialità di domenica 27.

Oggi e domani la prova podio

Dopo l’arrivo in Spagna avvenuto ieri pomeriggio, la delegazione italiana è già in palestra per gli ultimi allenamenti: questo pomeriggio, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri (inserite nel gruppo di allenamento assieme alle neozelandesi Havana Hopman e Paris Chin) hanno svolto la prova del campo gara, mentre domani sera alle 20:30 sarà il turno della Squadra, che chiuderà la due-giorni di prove.