Si conclude con sedici medaglie per l’Italia, tra team e specialità, la due-giorni della seconda prova della Liga Iberdrola di ginnastica ritmica, le cui competizioni si sono concluse ieri pomeriggio al Palacio de los Deportes di Santander.

1° Suddivisione

Sono tre le medaglie conseguite dall’Italia nella massima categoria, impegnata con sette ginnaste. Nella classifica generale Sofia Coppola vince la prova per team con le compagne del Club Mabel Benicarló, presentando due buoni esercizi a corpo libero e fune e conseguendo rispettivamente il sedicesimo e nono posto. Bene anche Chiara Badii, impegnata con le pluricampionesse di Spagna del Club Ritmo, che con l’esercizio al nastro da lei presentato (giunto quarto nella classifica per attrezzo) dà un importante contributo alla prova per team, classificandosi seconda nella classifica generale.
L’unica medaglia per attrezzo, invece, arriva da Tara Dragas che in prestito all’A.D. Omega ottiene il terzo posto con la palla e un ottavo piazzamento con le clavette.
Ritroviamo fuori dal podio Giorgia Galli, Isabelle Tavano, Viola Sella e Alice Taglietti, schierate con CD Ritmica Salamanca, CR Blanes, CGRD San Fernando e CALPE.

2° Suddivisione

Nella competizione riservata alla seconda suddivisione Elena Perissinotto (qui tesserata con l’AE Vilablareix) sale sul podio di specialità con entrambi gli attrezzi da lei presentati in gara, ottenendo due medaglie di bronzo con cerchio e clavette, mentre nella classifica generale data dalla somma dei sei esercizi presentati dalla squadra è giunta tredicesima.
A medaglia anche Sofia Sicignano (in gara con la Ximnasia Acordes Eleiros, giunta quattordicesima nella classifica generale) che dopo un cerchio segnato da molti errori che non le hanno permesso di piazzarsi oltre il quindicesimo posto, si è prontamente riscattata ottenendo la medaglia d’argento con le clavette.
Chiudono fuori dal podio, invece, Lorjen D’Ambrogio, Talisa Torretti, Sasha Mukhina e Giorgia Colombo, in gara con Miralmar, Ritmica Galaica, Oskitxo e Club Ritmica Elegance.

3° Suddivisione

La prova andata in scena domenica mattina è stata all’insegna di una vera e propria pioggia di medaglie conquistate dalle ginnaste italiane impegnate nella terza suddivisione.
Gaia Pozzi (in prestito al club galiziano di Maniotas) ha vinto la classifica per team e ottenuto altre due medaglie di specialità, un oro alla palla e un argento alle clavette, mentre Giulia Dellafelice (tesserata con CEG Torrejon) ha ottenuto il bronzo al cerchio e nella classifica generale.
A podio anche Chiara Puosi (in gara con il Club Ritmica Nova) che ha ottenuto il secondo posto alla palla, Veronica Di Cataldo e Aurora Bertoni (schierate con il CR Girona e il SCR Santa Eulalia) protagoniste di un podio tutto italiano nella classifica con le clavette dove si sono aggiudicate rispettivamente l’oro e il bronzo e Alessandra Rondelli (tesserata con il club Venus) che ha ottenuto un argento al cerchio e un bronzo al nastro.
Chiude fuori dal podio, invece, Giorgia Rovere che ha gareggiato con il CGRMANISES.

RISULTATI COMPLETI