Si è conclusa con le finali di specialità la terza tappa delle World Cup Series di ginnastica ritmica, disputata questo fine settimana al Gymnastics Sport Palace di Tashkent.

Nella prova individuale, Sofia Raffaeli – ieri prima nel programma completo – lascia tutti senza parole e conclude la tappa di Coppa del Mondo conquistando altre quattro medaglie d’oro nelle finali di specialità disputate nella mattinata italiana.
L’agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro chiude la sua partecipazione in terra uzbeka con quattro esecuzioni molto pulite (concluse con i punteggi di 34.850 al cerchio, 33.850 a palla e clavette, 32.700 al nastro) e portando a casa uno scintillante poker di medaglie d’oro che ben promette per i prossimi appuntamenti internazionali.

L’azzurra, accompagnata dalla tecnica Julieta Cantaluppi, ha diviso i podi con le tedesche Margarita Kolosov e Darja Varfolomeev (la prima d’argento con cerchio e palla e bronzo al nastro, la seconda argento a clavette e nastro), l’uzbeka Takhmina Ikromova, la slovena Ekaterina Vedeneeva e l’ungherese Fanni Pigniczki, che hanno ottenuto la terza piazza a cerchio, palla e clavette.

Gara a Squadre

Per dovere di cronaca diamo conto della prova d’insieme, che ha visto l’assenza della delegazione italiana: la Cina (ieri oro nel concorso generale a squadre) ha conseguito l’oro in entrambe le finali di specialità, con 33.400 ai cerchi e 27.200 nel misto con 3 nastri/2 palle.  
Sui podi per attrezzo il Kazakistan (argento ai cerchi e bronzo con nastri/palle), l’Uzbekistan e la Germania, classificatesi rispettivamente seconde con i cerchi e terze con l’esercizio misto.

Prossima tappa: Baku, 21-23 aprile

Conclusa la tappa in terra uzbeka, l’Italia è già proiettata verso nuovi appuntamenti: il prossimo fine settimana, infatti, si svolgerà la quarta prova di Coppa del Mondo che avrà luogo alla Milli Gymnastika Arenasi di Baku da venerdì 21 a domenica 23 aprile.
Assieme a Sofia Raffaeli, la rappresentativa italiana sarà in gara con Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese (impegnate tutte e tre nella prova individuale) e la Squadra Nazionale Senior.