Al PalaFitLine di Desio (Monza e Brianza) si è concluso il primo dei due giorni di gare della terza e ultima tappa del Campionato di Serie A1 e A2 di ginnastica ritmica.
Una prova conclusiva segnata dai primi verdetti del campionato, con l’assegnazione delle prime promozioni e retrocessioni ma anche dalle ammissioni alla Final Six (per l’A1) e ai Playoff di Serie A2, che si svolgeranno tra poco più di un mese a Torino.

Serie A1
La prova conclusiva per la massima serie se l’è aggiudicata ancora una volta la Ginnastica Fabriano, che nonostante l’assenza di Sofia Raffaeli ha portato a termine una buona prova sui quattro attrezzi: Milena Baldassarri (impegnata con cerchio e clavette), Lorjen D’Ambrogio con la palla e Gaia Mancini al nastro, hanno concluso la loro competizione con un totale di 121.950, conseguendo altri 30 punti per la classifica generale che permettono alle marchigiane di staccare il pass per la finale scudetto.
A completare il podio della serata la Raffaello Motto Viareggio (in gara con la tedesca Darja Varfolomeev, Chiara Puosi, Sofia Sicignano, Arianna Musetti) e l’A.S. Udinese (Tara Dragas, Isabelle Tavano, Isabel Rocco), che conquistano il secondo e terzo gradino del podio con 121.650 e 119.850.

Serie A2
A conquistare il primo posto di giornata è ancora una volta la SGM Forza e Coraggio, che dopo il successo conseguito tre settimane fa ad Ancona sale nuovamente sul gradino più alto: Viola Sella (schierata a cerchio e nastro), Alessandra Rondelli alla palla e Giorgia Rovere alle clavette mettono insieme un 114.150, con cui ottengono altri 30 punti speciali per la classifica.
Completano un podio interamente lombardo la Ginnastica Moderna Legnano (in gara con la slovena Ekaterina Vedeneeva, Astrid Balzaretti, Chiara Piazzese e Francescapia Pollio) e l’Olimpia Senago (impegnata con Melissa Martalò, Elena Mecenero, Aurora Donato e la romena Annaliese Dragan), che hanno conquistato i due rimanenti gradini con i totali sui quattro esercizi di 112.350 e 111.650.

Promozioni e Retrocessioni

A contendersi lo scudetto il prossimo 30 aprile saranno Ginnastica Fabriano, A.S. Udinese, Raffaello Motto Viareggio, Polisportiva Varese, Armonia d’Abruzzo ed Eurogymnica Torino, mentre retrocedono in A2 Iris Giovinazzo, Ginnastica Terranuova e PGS Auxilium Genova.
Per quanto concerne il Campionato di A2, invece, ottengono la promozione di diritto in Serie A1 per il 2024 la SGM Forza e Coraggio e l’Estense Putinati Ferrara (prima e seconda nella classifica generale con 87 e 71 punti speciali) mentre al Playoff si affronteranno per il terzo e ultimo posto per la massima serie Gymnasium Ginnastica, Pontevecchio Bologna e Ginnastica Moderna Legnano.
A retrocedere in B Olimpia Senago, Virtus Gallarate ed Evoluzione Danza Angri.

Domani l’ultimo appuntamento con la Serie B

A partire dalle 10:00 di domani mattina si svolgerà l’ultimo atto del Campionato di Serie B, che chiuderà il fine settimana di gare.
La competizione sarà decisiva per le dodici squadre in gara sui quattro attrezzi, con le promozioni dirette in Serie A2 per il prossimo anno per le prime tre squadre classificate al termine del Campionato. Inoltre, saranno definite le quattro delegazioni che parteciperanno al Play Off / Play Out (riservato ai team classificati tra il settimo e il decimo posto) e le due squadre che prenderanno parte al Campionato di Serie C la prossima stagione.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Serie A2 - classifica di tappa 58 KB 201
pdf Serie A2 - classifica finale 51 KB 169
pdf Serie A1 - classifica di tappa 58 KB 138
pdf Serie A1 - classifica finale 51 KB 152