Si annuncia un fine settimana ricchissimo di impegni per la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, che nelle prossime ore parteciperà a due importanti appuntamenti internazionali: il Torneo “Aphrodite Cup” (in programma a Palaio Faliro) e la seconda tappa dei Grand Prix, che si svolgerà a Marbella.

Aphrodite Cup: debutta la squadra Junior

Si comincia venerdì 10 marzo, primo dei tre giorni di gara dell’Aphrodite Cup, e si andrà avanti fino a domenica 12 marzo alla Faliro Olympic Indoor Hall di Palaio Faliro, impianto che la prossima settimana accoglierà la tappa inaugurale delle World Cup Series.
La competizione sarà la prima uscita ufficiale della nuova Squadra Nazionale Junior, al lavoro dallo scorso settembre e composta dalle giovanissime Virginia Cuttini (Eurogymnica Torino), Caterina Maltoni (Cervia Ginnastica e Sport), Bianca Vignozzi (Etruria Prato), Elisa Dobrovolska (Armonia d’Abruzzo), Gaia D’Antona e Cristina Ventura (Gymnasium Ginnastica). Le sei ginnaste – in ritiro permanente dallo scorso settembre al centro tecnico di Pescara – presenteranno per la prima volta in gara gli esercizi con le 5 funi e le 5 palle, preparati in vista degli Europei e Mondiali giovanili che si svolgeranno a maggio e luglio.

Saranno invece cinque, le individualiste schierate per la prova individuale: nella competizione sui quattro attrezzi per la categoria Senior sono state convocate Sofia Sicignano (Raffaello Motto Viareggio), Viola Sella (SGM Forza e Coraggio) e Giulia Dellafelice (Aurora Fano), mentre nella prova per Team riservata alle individualiste Junior saranno in gara Chiara Puosi (Raffaello Motto Viareggio) e Asia Fedele (Armonia d’Abruzzo).

La delegazione – giunta ieri in Grecia – vede la presenza dello staff tecnico composto da Francesca Cupisti, Daniela Vergani, Nani Londaridze, Germana Germani e Chiara Ianni mentre l’ufficiale di gara designato sarà Isabella Zunino Reggio, a cui è stato affidato il ruolo di capodelegazione.

Andalucia Cup: esordio stagionale per Sofia Raffaeli e la squadra

Altro grande appuntamento del fine settimana è il Grand Prix di Marbella, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 marzo al Polideportivo Elena Benitez – San Pedro Alcantara, sede della seconda tappa del circuito iniziato un paio di settimane fa da Tartu.
La gara in terra iberica sarà il primo appuntamento sui quattro attrezzi al di fuori dell’Italia per Sofia Raffaeli (Fiamme Oro), reduce dalle prestazioni alle prime due tappe di Serie A e prossima a rappresentare l’Italia alle imminenti Coppe del Mondo.
Assieme alla pluricampionessa del mondo partirà anche la squadra, in gara alla GAOFEI Cup, che partirà con una formazione rinnovata in parte: assieme alle titolari del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean e Laura Paris, ci sarà l’esordio tra le titolari di Alessia Russo (Fiamme Oro) e Giulia Segatori (PGS Auxilium Genova).

Non mancherà anche una rappresentanza nella prova individuale Junior, impegnata nel Torneo Internazionale “Andalucia Cup”, a cui parteciperanno Gaia Mancini, Lara Manfredi (Ginnastica Fabriano) e Sasha Mukhina (San Giorgio ’79 Desio).

A completare la delegazione – in partenza oggi per la Spagna – lo staff tecnico composto da Julieta Cantaluppi, Emanuela Maccarani, Olga Tishina, Elena Aliprandi (impegnata come capodelegazione), le ufficiali di gara Alexia Agnani ed Emanuela Agnolucci e il fisioterapista Gianmarco Verbana.