Al Palasport di Cuneo si è da poco conclusa la prima giornata del Campionato di Serie A1 e A2 di ginnastica ritmica.
Una tappa inaugurale segnata da grandi emozioni e da un livello tecnico davvero notevole presentato da tutte e ventiquattro le società iscritte alle due competizioni che si sono disputate quest’oggi.

Serie A1

C’era tantissima attesa per la Ginnastica Fabriano, che dopo il sesto titolo nazionale conquistato lo scorso maggio si è presentata a Cuneo da grande favorita.
E la formazione marchigiana non ha deluso affatto le aspettative: Sofia Raffaeli (che oggi ha presentato i nuovi esercizi con cerchio e clavette), Milena Baldassarri e Lorjen D’Ambrogio – impegnate rispettivamente con palla e nastro – hanno conquistato il gradino più alto del podio con il totale sulle quattro composizioni di 127.450, ottenendo anche la prima piazza nella classifica generale.
Con le ginnaste allenate da Julieta Cantaluppi salgono sul podio l’A.S. Udinese (che oggi ha schierato il quartetto composto dalla tedesca Anastasia Simakova, Tara Dragas, Elena Perissinotto e Isabelle Tavano), seconda classificata con 122.800 e la Raffaello Motto Viareggio (in gara con Chiara Puosi, Sofia Sicignano, la tedesca Darja Varfolomeev e Chiara Badii), terza con 120.800.

Serie A2

Ad aggiudicarsi il primo posto è la Gymnasium Ginnastica, al suo esordio nel campionato di Serie A2. La formazione catanese, che ha visto schierate Elena Maria Guglielmino al cerchio, la greca Panagiota Lytra alla palla, Martina Perretta alle clavette e Martina Reggiani al nastro, ha conquistato un totale complessivo di 113.700 sui quattro esercizi, un punteggio importante che ha permesso alle giovanissime siciliane di portarsi a casa non solo la medaglia d’oro di giornata, ma anche i primi trenta punti della classifica generale.
Sui due gradini del podio ritroviamo la SGM Forza e Coraggio (Giorgia Rovere, Viola Sella, Alessandra Rondelli e l’ungherese Fanni Pigniczki) e l’Estense Putinati Ferrara (Maddalena Vitali, Silvia Pecchenini, Sara Capra e la tedesca Melanie Dargel), che portano a casa l’argento e bronzo di tappa con i totali di 112.350 e 110.650.

Domani l’esordio della Serie B

A chiusura del primo fine settimana di gare, domani mattina si svolgerà la prima tappa del Campionato di Serie B con inizio alle 10:00.
La competizione – a differenza di quella odierna – non verrà trasmessa in diretta, ma i punteggi saranno disponibili in tempo reale su https://www.gymresult.it/ .

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Serie A1-prima tappa 57 KB 692
pdf Serie A2-prima tappa 48 KB 439