L’attesa è finalmente finita: prende il via questo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 febbraio) il Campionato di Serie A1/A2 e B di ginnastica ritmica, il “Trofeo San Carlo Veggy Good”.
Un percorso che si aprirà anche quest’anno da Cuneo, che dopo il successo della passata edizione si prepara nuovamente ad accogliere la tappa inaugurale del Campionato più bello del mondo, impreziosito anche dalla presenza di molte delle stelle del panorama internazionale.

Informazioni per il pubblico

I biglietti sono in vendita sulla piattaforma online e i punti vendita di Liveticket, con prezzi da 14€ per ogni singola giornata di gare. Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.cuneoginnastica.it/ e via mail a prevendita@cuneoginnastica.it .
Nel corso della due-giorni ci saranno, inoltre, alcune sorprese: sabato pomeriggio, poco prima delle competizioni, ci sarà l’esibizione della Squadra Nazionale Senior, mentre domenica mattina (durante la Serie B) si esibiranno Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri.

Le prove di A2 e A1 saranno trasmesse in diretta su https://www.la7.it/figworldcup/ dalle 15:00 e dalle 18:30, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini. 
Non ci sarà invece, la trasmissione della Serie B, che si svolgerà domenica mattina alle 10:30.
I punteggi in tempo reale saranno invece disponibili su https://www.gymresult.it/

Gli altri appuntamenti

Dopo la tappa d’esordio – organizzata dalla Cuneoginnastica – il Campionato proseguirà con il secondo appuntamento che si svolgerà il 4-5 marzo ad Ancona e la cui organizzazione è stata affidata alla Ginnastica Fabriano, mentre il terzo e ultimo appuntamento di Regular Season avrà luogo il 25-26 marzo a Desio, ospitato dalla San Giorgio ’79 Desio.
La finalissima si svolgerà invece il 29-30 aprile a Torino, organizzata da Eurogymnica.

Attesa per le big: tra stelle di casa e prestiti internazionali

C’è grande attesa per le azzurre che nel 2022 hanno conseguito importanti risultati a livello internazionale.
Attesissima la campionessa del mondo Sofia Raffaeli che assieme a Milena Baldassarri difenderà i colori della Ginnastica Fabriano, che nelle ultime sei edizioni si è aggiudicata lo scettro di squadra Campione d’Italia: le due azzurre, allenate da Julieta Cantaluppi, presenteranno nel corso delle prove di Regular Season i nuovi esercizi preparati per i numerosi appuntamenti internazionali dell’anno sportivo da poco cominciato.
Tra le big del Team Italia presenti anche Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio), Sofia Sicignano (Raffaello Motto Viareggio), Sofia Maffeis (Polisportiva Varese), Viola Sella (SGM Forza e Coraggio) e le neo-Senior Tara Dragas (A.S. Udinese) e Giorgia Galli (San Giorgio ’79 Desio).

Non mancheranno anche le ginnaste internazionali, con molti nomi provenienti da tutta Europa che parteciperanno al Campionato di Serie A1 e A2, come la tedesca Darja Varfolomeev che dopo essersi messa in luce agli Europei e aver vinto l’oro alle clavette ai Mondiali lo scorso anno darà il suo contributo alla Raffaello Motto Viareggio, oltre al gradito ritorno dell’ucraina Viktoriia Onoprienko, in gara con l’Armonia d’Abruzzo.
Inoltre, tantissime new entry, solo in A1 vedremo nomi nuovi come la francese Hélène Karbanov (in forza alla Polisportiva Varese), la tedesca Anastasia Simakova (schierata con l’A.S. Udinese) e le spagnole Alba Bautista e Marina Cortelles, in gara con Iris Giovinazzo e Ginnastica Terranuova, oltre a due giovanissime promesse dei piccoli attrezzi: la romena Amalia Lica e la polacca Liliana Lewinska, che indosseranno il body di Eurogymnica Torino e Polimnia Ritmica Romana.



Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
jpg Ordine di Lavoro - Serie A1 100 KB 368
jpg Ordine di Lavoro - Serie A2 101 KB 246
jpg Ordine di Lavoro - Serie B 102 KB 169