È tutto pronto all’Armeec Arena di Sofia per la 39° edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, le cui gare (in programma dal 14 al 18 settembre) vedranno l’assegnazione dei titoli mondiali per le individualiste e le squadre Senior, oltre al Team Event.
Più di duecento le ginnaste iscritte ai cinque giorni di gare, provenienti da 62 nazioni.

Dirette su Rai Sport, Rai2 e Rai Play

La Rai – che si è aggiudicata i diritti di trasmissione dell’evento per l’Italia – sarà a Sofia, con dirette sia in tv che su internet.
Su Rai Play verranno trasmesse in diretta le finali a cerchio e palla (14 settembre, 20:00-22:00), il concorso generale a squadre (16 settembre, 13:30-18:45) e il Gruppo B della finale del concorso generale individuale (17 settembre, 13:45-15:55), questi ultimi trasmessi anche su Rai Sport, che manderà in onda anche le finali a clavette e nastro (15 settembre, 20:00-21:30) e il galà di chiusura in programma domenica 18 settembre dalle 16:15 alle 17:00.
Su Rai 2, invece, andrà in onda il Gruppo A della finale del concorso generale individuale (17 settembre, 16:15-18:30) e le finali di specialità a squadre (18 settembre, 14:00-15:30).

La qualificazione individuale – che si svolgerà nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì e giovedì – non verrà trasmessa.

Programma di gara e primi pass olimpici

Si comincia con le individualiste, che svolgeranno la qualificazione e le finali per attrezzo nelle giornate di mercoledì (cerchio/palla) e giovedì (clavette/nastro), con un programma che rientra nel Team Event – a cui saranno sommati i punteggi del concorso generale a squadre – che vedrà lo svolgimento di otto esecuzioni, affidate a due o tre ginnaste.
Oltre alle finali di specialità per le prime otto meglio classificate della qualifica, verranno assegnati anche i posti per la finale del concorso generale individuale in programma sabato 17 settembre: le prime diciotto meglio classificate della fase preliminare, si contenderanno il titolo mondiale sui quattro esercizi e il piazzamento sarà deciso dalla somma dei tre migliori punteggi.
Per quanto riguarda la gara di squadra, invece, l’appuntamento col concorso generale d’insieme sarà venerdì 16 settembre mentre i titoli mondiali di specialità verranno assegnati nel pomeriggio di domenica 18.

Saranno assegnati i primi pass per l’Olimpiade di Parigi 2024: a conseguire le prime carte olimpiche, saranno le tre squadre e le tre individualiste che saliranno sul podio nella finale del concorso generale.
Nel caso della prova individuale, invece, il posto verrà assegnato alla nazione.

L’Italia al Mondiale con Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e le Farfalle

La gara individuale vedrà l’Italia presente con Sofia Raffaeli, reduce da una stagione ricca di importanti risultati e bronzo uscente al cerchio, e Milena Baldassarri, entrambe seguite a bordo pedana da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.
Le due Azzurre – in gara col programma sui quattro esercizi e sorteggiate nel gruppo B della qualifica – saranno in corsa per entrare tra le migliori otto al mondo nelle singole specialità (in programma nella serata di mercoledì e giovedì) e nella finale all-around prevista nella giornata di sabato.

Pronte a calcare la pedana bulgara anche le Farfalle, da poco rientrate all’Accademia Internazionale di Desio dopo il periodo di preparazione estiva a Follonica.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris (a medaglia nelle World Cup di Baku, Pamplona e Pesaro e ai Campionati Europei di Tel Aviv) saranno in gara venerdì 16 nella qualificazione alle finali di specialità, seguite a bordo pedana dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e dalle tecniche Olga Tishina e Camilla Patriarca.

A completare la delegazione – guidata dal capodelegazione Walter Peroni e partita domenica pomeriggio – la Team Manager Paola Porfiri, gli ufficiali di gara Emanuela Agnolucci ed Elena Aliprandi, i fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Carlotta Mauri, il medico Maria Conforti e la vicecoordinatrice delle attività internazionali Maria Cristina Casentini.

Oggi la prova podio e i primi allenamenti

In attesa dell’inizio delle competizioni, le ginnaste sono già in palestra per i primi allenamenti: questa mattina, Sofia e Milena (inserite nel gruppo con le israeliane Daria Atamanov e Adi Asya Katz) hanno completato la prova del campo gara, mentre domani pomeriggio (dalle 17:30 alle 18:00 di Sofia) sarà il turno delle Farfalle, in prova assieme alle padrone di casa della Bulgaria.