È sotto il segno dell’Italia la giornata conclusiva dei Campionati Europei di ginnastica ritmica, che quest’oggi ha visto impegnate le individualiste e le squadre nelle finali di specialità.

Una giornata che si apre sotto la stella di Sofia Raffaeli, impegnata nelle tre finali da lei raggiunte: l’agente delle Fiamme Oro (ieri giunta quarta nella finale del concorso generale individuale) chiude la sua seconda partecipazione continentale con tre splendide medaglie, due ori a cerchio e clavette (conquistate con i totali di 36.000 e 34.550) e un argento a palla, valutata con 34.250.
Un risultato che sa di storia per l’Italia: con le medaglie conquistate oggi, infatti, Sofia diventa la prima italiana a salire sul podio in una finale di specialità individuale ad un Campionato d’Europa Senior… una “prima volta” che si aggiunge ai numerosi record conquistati dall’Azzurra, già vincitrice due settimane fa dei titoli di World Cup Series a cerchio, palla, clavette e nel concorso generale individuale.
In gara per l’Italia anche Milena Baldassarri, che nell’unica finale da lei disputata alla palla ottiene il settimo posto con 33.100, chiudendo la sua gara con una prestazione molto elegante.

A vincere i rimanenti ori a palla e nastro la bulgara Boryana Kaleyn (ieri seconda nella finale all-around), mentre la neocampionessa all-around Daria Atamanov chiude il suo Europeo con tre argenti a cerchio, clavette e nastro.

Dopo l’amaro secondo posto nel concorso generale di ieri, le Farfalle mettono in atto uno straordinario riscatto.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris chiudono in bellezza il Campionato Europeo con due splendide medaglie d’oro in entrambe le finali conseguendo un 36.650 nella prova con i 5 cerchi e un 34.250 nell’esercizio con 3 nastri e 2 palle.
Sul podio con le Azzurre le delegazioni dell’Azerbaigian (bronzo in entrambe le finali), le padrone di casa di Israele e la Spagna, rispettivamente argento con i cerchi e nel misto.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Classifiche Finali di Specialità a Squadre 618 KB 215
pdf Classifiche Finali di Specialità Individuali 1 MB 163